Mal di pancia

Buongiorno dottori, il mio problema è questo, da due tre anni, ormai con cadenza mensile, mi viene mal di pancia che dura qualche giorno e poi passa dopo aver fatto una dieta formata da cose leggere e prendendo neosindracoll. Mangio poco e riposo.Racconto la mia situazione attuale per spiegarmi meglio. Giovedì sera improvvisamente mi è venuto un forte mal di pancia che mi ha fatto correre in bagno(feci mollicce poco formate) da quel momento ad oggi ho sempre mal di pancia, lo sento come se fosse infiammato l intestino, calore interno e brontolii. Passa dopo una settimana circa e ritorno a stare bene. (Spero anche adesso)Infatti prima di giovedì era da fine aprile che non veniva il mal di pancia e le mie feci erano perfette.Questa situazione va avanti da un pò...e se non accade così mi viene una semplice colica vado in bagno ma poi il giorno dopo passa. Il mio medico di base dopo avermi fatto fare ecografie dove non è uscito nulla e dato da prendere spasmomen somatico al bisogno mi dice che pensa sia colon irritabile ma se voglio essere certa devo solo farmi una colonscopia (cosa che non mi va proprio di fare :/ ) Questa situazione incide notevolmente sul mio stile di vita, devo preoccuparmi e farmi la colonscopia? Mi da la sensazione che il mio intestino non avesse difese immunitarie e si ammala spesso.Come devo procedere? Grazie anticipatamente a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
A distanza e senza visita direi solo intestino irritabile.
Per sincerarsene faccia una visita gastroenterologica.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia