Un ecografia addominale

Buongiorno gentili dottori sono un uomo di 41 anni, soffro da tempo con il problema del gonfiore addominale, che si presenta a volte dopo i pasti, a volte dopo la defecazione che è variabile a volte le feci sono molli altre dure e formate, altre volte invece si presenta in un periodo di stress.
A volte mi capita dopo aver mangiato di gonfiarmi e di avere lo stimolo per andare in bagno senza riuscire.
Sono andato diverse volte dal medico curante che dopo avermi visitato mi ha diagnosticato sempre la stessa cosa cioè sindrome del colon irritabile. Diverse volte sono andato anche in pronto soccorso sempre per il gonfiore ed i dolori addominali e dopo analisi del caso mi hanno detto sempre la stessa cosa colon irritabile.
Ho fatto diversi hanno fa un ecografia addominale in cui tutto era nella norma, esami per la calprotectina fecale ed anche lo tutto nei range, analisi delle varie allergie alimentari in cui risulto allergico a diverse cose.
Mi è stato prescritto il debridat fermenti lattaci colonir per questo disturbi, e gocce naturali per farmi provare a gestire la mia ansia per far "rilassare" anche la pancia...
Sono una persona molto ansiosa e ipocondriaco quasi fobico direi,ed questo mi è stato detto che incide molto.
Nell'ultimo periodo però questa situazione del gonfiore associata alla variabilità della modalità di evacuazione sta diventando quasi cronaca ed ho sempre più paura che tutto ciò sia dovuto ad un malattia grave, ho molta paura di avere un tumore.
Secondo voi c'è la possibilità che i miei disturbi siano spia di qualcosa di molto grave?
Nel ringraziarvi anticipatamente per la vostra attenzione vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
A distanza direi intestino irritabile e immensa ansia.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie gentilissimo dottore.
Cordiali Saluti