PROBLEMA MOLTO STRANO E COMPLICATO INTESTINALE

Salve dottori, Sono un ragazzo di 21 anni che ha sempre vissuto sin da neonato di problematiche intestinali.
In genere non sono mai stato malissimo.Ho sempre avuto un senso di debolezza e feci molli 1 volta al mese circa.
Questi piccoli sintomi che non mi recavano tanto fastidio mi hanno però messo curiosità. E mi sono rivolto a diversi gastroenterologi
due anni fa. Dove feci tutte le analisi. (CALPROTECTINA NEGATIVA 35) (SIBO NEGATIVO) CELIACHIA NEGATIVA.
COLONSCOPIA NEGATIVA CON INTESTINO A PARERE DEL MEDICO PERFETTO. IO HO INSISTITO SULLA BIOPSIA MA LUI
NON HA VOLUTO FARMELA.
INSOMMA DOPO TUTTE LE ANALISI, MI TRANQUILLIZAI E INCOMINCIA A VIVERE TRANQUILLO
tutto questo fino a 1 mese fa. Dopo pasquetta è successo l'inferno. Febbre a 40, Diarrea 15 volte al giorno con sangue miste a feci.
dimagrimento di 6 kili in 6 giorni (da 62 a 56). Malessere e debolezza talmente forte da non farmi alzare dal letto.
Portato al pronto soccorso decisero di ricoverarmi.
Per via della colonscopia effettuata solo 2 anni fa in un ragazzo giovane il dottore ha optato per una rettosigmoscopia,
anch'essa negativa e perfetta a parere del medico.
Ora a distanza di un mese sto meglio. La diarrea non c'è piu. Feci normali una volta al giorno. senza sangue. E mi è ritornato l'appetito.
L'unica cosa e che non riesco a riprendere peso e a tornare al peso forma. Ma il problema piu grande e che ho continuo fastidio al lato sx
della pancia. Soprattutto se tossisco o mi stiracchio.
Durante il ricovero ho fatto delle analisi del sangue. Il primo giorno risultava pcr altissimi e globuli bianchi molto alti.
Qualche giorno fa ho rifatto le analisi del sangue e tutto era ritornato nella norma.
Ora sto rifacendo la calprotectina come consigliato dai dottori. Per loro è solamente un insieme di gastroenterite virale, colon irritabile
e qualche intolleranza soggettiva da verificare con l'esclusione di alimenti piano piano.
Io non so piu dove sbattere la testa. Mi rimane il dolore al fianco sx e in piu non riesco a riprendere peso da quell'episodio.
Per non parlare della stanchezza che mi attanaglia da quando ero un bimbo.
Cosa faccio? Rifaccio la colonscopia sta volta con biopsia? Non capisco perchè mi è stata rifiutata
Inoltre dopo la defecazione avverto una sensazione di prurito all'ano. Però dalla rettosigmoscopia fatta settimane fa non risultavano emorroidi
I dottori dato tutte le analisi eseguite due anni fa e gli esami del sangue ritornati in normalita dopo un paio di settimane solo con l'antibiotico
dicono che non si tratta di crohn. Ma io ho i miei dubbi. Ho bisogno di un consiglio vi prego
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se non riesce a prendere peso DEVE AVERE NECESSARIAMENTE diarrea.
In caso contrario significa che mangia meno di quanto consuma.
La colonscopia la avrei fatta tutta.
Per maggior sicurezza può fare anche una ecografia delle anse intestinali.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Nono dottore. Le feci da 3 settimane a questa parte sono dure.Il peso è fermo non dimagrisco ne ingrasso. Però da prima che avessi avuto quella forma di diarrea ero piu grosso.
Lei cosa pensa? Piu o meno?
L'ecografia delle anse cosa mi direbbe?
Si lo so ma sia nella colon che è stata fatta e per la rettosigmoscopia, niente biopsia purtroppo.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Con l'ecografia delle anse intestinali si può fare uno screening sulla malattia di Crohn.
certo le biopsie sarebbero da fare nell'ipotesi di colite microscopica
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Aspetterò l'esame della calprotectina e intanto andrò da qualche gastroenterologo per richiedere l'ecografia delle anse intestinali
[#5]
dopo
Utente
ma lei dalla storia clinica cosa pensa piu o meno? se è possibile saperlo
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe trattarsi di colite microscopica (come le ho già detto).
[#7]
dopo
Utente
Purtroppo è arrivata la calprotectina a 3000.
Sono finito lo so.
Quella colon due anni fa risultante pulita non è servita a nulla. Come la rettoscopia. Ora devo rifare tutto .
Brutto sapere che alla mia età sono già spacciato :)
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Spacciato?
Ma cosa dice?!
Se anche fosse una colite microscopica, si cura.
[#9]
dopo
Utente
Ho sempre saputo di avere qualcosa, lo sentivo
Però tutto era negativo. Dalla calprotectina alla colon.
E invece ora siamo alla resa dei conti
Comuqnue grazie mille dottore. So che lei ne ha tantissimi di pazienti e noi virtuali siamo poco, siamo un numero fra tanti. Ma ritrovarsi dal divertirsi , lavorare, studiare, a piangere in cameretta al buio è davvero brutto.
Grazie mille per il supporto speriamo si possa curare davvero. Anche se io avevo sentito parlare del morbo di crohn. Ma mai di questa colite microscopia che da quello che ho letto è una malattia rara.
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
non faccia il bambino, esca e pensi positivo!
[#11]
dopo
Utente
Dottore mi scuso davvero per il fastidio che sto dando ma proprio in questo momento che gli sto scrivendo è arrivata la calprotectina fatta dopo che sono uscito dall'ospedale e che quindi la diarrea col sangue era finita.. NEGATIVA.
Da 3000 (nel momento con diarrea col sangue in ospedale) a <100 (non rilevata infiammazione intestinale)
Assurdo.
Questo a detta del dottore dell'ospedale al quale sono stato ricoverato indicava appunto una gastroenterite probabilmente batterica. Per quanto riguarda invece ai sintomi che ho sempre avuto sin da piccolo (debolezza e feci molli una volta al mese) colon irritabile.
Ora sta a me scegliere di fare una colon o no.. che situazione..