Feci strane, sangue, nere, diarrea, gravidanza

Salve,
Ho da poco scoperto di essere in dolce attesa, sono a 5+1 e sono in cura con progesterone a causa di fase luteale corta.
Settimana scorsa, dopo essere stata in bagno, ho notato che ho perso diverso sangue (rosso vivo), dopo aver defecato.. anche le feci erano avvolte dal colore rosso vivo. Li per li non mi sono troppo preoccupata, pensavo semplicemente fosse colpa di emorroidi (ogni tanto mi capita, tipo 1 o 2 volte all’anno) in più so che il progesterone rilassa i muscoli e quindi è più facile che si verifichino episodi del genere. Il giorno successivo stessa cosa, anche se in minor quantità.
Poi più niente.
Stamattina ho notato di nuovo le feci avvolte da sangue rosso vivo.. verso l’ora di pranzo invece (alla 2 o 3 seduta ) ho notato invece una colorazione molto strana; le feci erano marroni chiaro ma con molti tratti neri dalla consistenza apparentemente mucosa/appiccicosa.. al che mi sono preoccupata.. nel pomeriggio mi è capitato di andare in bagno nuovamente, ma questa volta ho avuto una scarica di diarrea marrone (chiaro).
Stasera nuovamente diarrea.
Devo dire che sono regolare come transito intestinale, ma addiritturA 4/5 volte al giorno è successo poche volte e ora mi sto preoccupando, visto questi aspetti anomali.. devo preoccuparmi? Può essere legato a qualche virus? Alla gravidanza? A cos’altro?
Aggiungo che oggi durante tutta la giornata ho avuto dei lievi dolori alla pancia (forse dovuti alla gravidanza in atto?)
So che non è molto invitante, ma Avrei anche qualche foto dell’evacuazione marrone/nero per approfondire, se fosse necessario..
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.3k 299 2
Gentile utente, le foto non servono, si può ipotizzare per il sangue rosso vivo ad una problematica emorroidaria che con la gravidanza peggiora, invece per la diarrea se persiste il sintomo nonostante le correzioni alimentari, le consiglio una valutazione gastroenterologica per comprendere se è presente una qualche forma colitica che con la gravidanza non ha nulla a che fare.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Grazie per avermi risposto così celermente! Per quanto riguarda invece la colorazione anomala dell’evacuazione di ieri cosa ne pensa? Sono normali tutte quelle macchie apparentemente appiccicose di colore nero? Si tratta di circa un 50% del volume totale..
La diarrea sta continuando, con circa 2/3 scariche al giorno.. non ho apportato modifiche alla mia alimentazione recentemente, quindi aspetterò ancora fino a venerdì per vedere se qualcosa cambia dopodiché proverò a sentire il mio medico..
grazie e buona serata
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.3k 299 2
Gentile utente, può rientrare tutto nell’ambito di una forma colitica, il colore, se non è sangue rosso vivo che può orientate verso una sovracomplicanza proctologica, è poco significativo e può dipendere anche da ciò ha mangiato. Va bene pure cominciare con la visita del curante.