Adesso

Buongiorno. Avrei bisogno urgente di una vostra opinione. Soffro da sempre di problemi intestinale e, ormai da tempo, di una forma infiammatoria cronica dell'intestino che si manifesta con forme di aerofagia e "intolleranze" alimentari. La causa di tale situazione è stata ricondotta a un mix di colon irritabile e diverticolite. Tale quadro clinico però non è mai stato diagnosticato con certezza in quanto, in fase di preparazione alla colonscopia, ho avuto un episodio di febbre molto alta e il medico mi ha consigliato di non procedere se non dopo aver provveduto a limitare l'infiammazione intestinale con una cura antibiotica che sto attualmente portando avanti. Anche in altre occasioni la somministrazione di lassativi mi ha, infatti, procurato febbre molto alta e addirittura svenimenti. L'unico esame fatto finora è stato quindi un'ecografia che ha evidenziato pareti ispessite e protusioni diverticolari. Adesso, all'esame delle feci, sono state evidenziate tracce ematiche e quindi i medici proponevano nuovamente una colonscopia. La cosa mi preoccupa molto e mi chiedevo se era possibile ricorrere a qualche altra forma di esame meno invasiva. Mi hanno proposto una
rettosigmoidoscopia con endoscopio flessibile, dicendomi tuttavia che essa rappresentava comunque un esame meno completo della colonscopia. Cosa mi consigliate? Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Può provare con la colonscopia robotica assai più sopportabile.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Seguirò sicuramente il suo consiglio.
Il problema però è anche a monte, nella fase di preparazione: anche nella colonscopia robotica è previsto l'utilizzo di lassativi come in quella normale con conseguente rischio, nel mio caso, di svenimenti e innalzamento della temperatura anche fino a 40 ? Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
1) il prodotto che di utilizza (macrogol) NON è un lassativo

2) mai sentito un paziente che mi ha riferito tali sintomi.