Colonscopia, colon irritabile

Sono un ragazzo di 23 anni e in seguito a flatulenza, feci con un forte tipico cattivo odore e sangue nelle feci, ho effettuato le analisi del sangue e la colonscopia. Soffro di acidità e gastrite.
Referti

ANALISI DEL SANGUE (valori non conformi)

WBC 4.410^3/ l valori da4.0finoa10.0
NE% 36.8% da41.0fino73.0
LI% 50.7% da 19,4fino44.9
MO% 9.8% da2.0 fino13.0
EO% 0.8% da0.9fino6.0
BA% 1.9% da0.0fino2.0
NRBC% 0.0% da0.0fino1.0
NE# 1.6 10^3/ l da2.0fino7.0
LI# 2.2 10^3/ l da1.0fino4.0
MO# 0.4 10^3/ l da0.2fino0.9
EO# 0.0 10^3/ l da 0.0fino0.5
BA# 0.1 10^3/ l da0.0fino0.2
NRBC# 0.0 10^3/ l da0.0fino0.1

25 OH VITAMINA D 20 ng/ml

REFERTO COLONSCOPIA morfologico

Proctite aspecifica in attesa di istologia ileo esplorato per circa 15cm presenta mucosa lievemente edematosa. Pancoloscopia. Dal cieco al retto non evidenti lesioni. Al retto mucosa iperemica con qualche petacchia.

REFERTO COLONSCOPIA CITOLOGICO

notizie cliniche: alterazione dell'alcool con tracce ematiche. Ileo con mucosa lievemente edematosa. Al retto mucosa iperemica con qualche petecchia. Diagnosi: (biopsia endoscopica dell'ileo) minuto frammento superiore di mucosa tipo piccolo intestino sede di iperplasia del tessuto linfoide associato alla mucosa. Reperto da correlare al complessivo quadro clinico-endoscopico. (Biopsia endoscopica del retto) frammento di mucosa colica sede di regolare architettura e maturazione ghiandolare, congestione,lieve edema e lieve infiltrato infiammatorio cronico a carico della lamina propria. Reperto aspecifico.

MEDICINE CHE ASSUMO
Per il sangue nelle feci Pentacol 500 Mesalazina
Per aria e fitte nella parte bassa della pancia Digerent Polifarma Trimebutina

LA MIA DOMANDA
-Vorrei capire cosa ho, anche in ottica futura se queste patologie possano (con maggior probabilità o addirittura con certezza) sfociare in malattie come tumori o morbo di Chron?
-Quali farmaci mi consigliate?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Solo una lieve infiammazione del retto.
Non pensi al Crohn o ai tumori.
Va bene la mesalazina.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia