Terapia colon

Buonasera, dopo infinite indagini anche invasive, colonscopia compresa mi é stata diagnosticata una sindrome da colon irritabile, il sintomo prevalente é un forte meteorismo sempre presente e udibile, le scariche (forse per il meteorismo) sono quasi sempre diarroiche, numerose le terapia che ho provato, antibiotici, antineteorici etc... L'unico farmaco che mi toglie il dolore è mi da un po' di pace é il debridat che assumo 3 volte al di, il meteorismo praticamente scompare tuttavia spesso ho dovuto sospenderlo perché mi induce una stipsi ostinata (defeco con difficoltà sassi durissimi) ora il medico di base mi ha suggerito oltre ad assumere fermenti, di utilizzare del casenlax (2 al di) al fine di normalizzare l'evacuazione praticamente bloccata dal debridat. Cosa ne pensate? Può essere uno schema terapeutico valido ed efficace? Ha controindicazioni? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Fentile utente,
non è il farmaco ad indurle stitichezza,
ma verosimilmente il suo colon irritabile in forma mista (stipsi alternata a diarrea).

In ogni caso segua le indicazioni del suo curante.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie Dottore, rimane comunque uno schema valido? Ovvero può aiutarmi a livello sintomatico? Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certamente può aiutarla.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo