A mia madre sono stati riscontrati i diverticoli ma non le hanno dato terapia solo di fare attenzio

Salve 10 anno fa a mia madre sono stati riscontrati i diverticoli, ma le è stata consigliatasolo una dieta e non una terapia, ora ha 79 anni, deambulanti molto poco per via dell'ossigeno che deve fareh24 per problemi polmonari. Il transito intestinale è rallentato ed a volte lamenta fastidio al basso ventre, che terapia dovrebbe seguire per prevenire una infiammazione?
In questo momento on posso spostarla per farla visitare.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non ha avuto episodi acuti di diverticolite non necessita di terapia medica. Deve solo favorire l'evacuazione eventualmente con probiotici con inulina.

La dieta è libera:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/5157-diverticoli-noci-semi-e-semini-fanno-solo-bene-al-colon.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie, gentilissimo,non ha avuto un vero episodio di diverticolite, ma ultimamente ha avuto problemi respiratori per cui sta usando tanti medicinali e.mentre prima era.piu regolare dell'evacuazione.ora ha un po di difficoltà dell'evacuazione.manon ha dolori.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi non necessita di una terapia specifica per i diverticoli.