Stipsi eruttazioni dopo intervento di resezione sigma

Gentili Dottori,
Mio papà ha avuto circa 6 mesi fa episodio di subocclusione intestinale e in seguito a tac è stato evidenziato solo ispessimento a livello del sigma e numerosi diverticoli.
È stato operato con resezione del tratto e riparate due ernie inguinali bilaterali ma a una settimana dall intervento continua ad avere stessi sintomi di prima dell intervento e cioè serie difficoltà ad evacuare, senso di pienezza, continue eruttazioni.
Soffre di stipsi e non evacua.
È stato dimesso con leggera febbricola e uno stato di anemia con pcr alta comunicandoni che erano valori dovuti all all'intervento.
Assume cardioaspirina e gli e stata prescritta seleparina 3800 per un mese.
Come è possibile che non va ancora in bagno?
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Suo padre ha iniziato ad alimentarsi ? È presumibile comunque che il colon sia ancora vuoto.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Certo che si Dottore, mangia ormai dal secondo giorno dopo l' intervento che risale al 6 agosto.
È già a casa dove mangia anche di più di quanto passava l' ospedale. Ma in bagno non va.
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori,
Assumendo Movicol tutte le mattine dovrebbe muoversi qualcosa per andare in bagno?
Dopo intervento al colon con resezione sigma con diverticoli mio papà non evacua più, solo muco chiaro.
Dopo 15gg dall intervento è normale non andare in bagno?
È necessario una radiografia? O è possibile che il problema non era il sigma coi diverticoli? Gia prima dell intervento mio papà faceva uso di lassativi perché non evacuava e da varie visite ci han detto che c era una stenosi al sigma che poi abbiamo fatto operare.
Chi può aiutarmi a capire?
Grazie
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se continua la stipsi ne deve parlare con i chirurghi che l'hanno sottoposto a intervento.