Come mai dopo una resezione dell'intestino tenue ho ancora problemi di pancia gonfia e dura?

Salve, nel Giugno 2018 subisco una plastica di laparocele post-appendicectomia laparotomica, complicata da accidentale lacerazione intestinale, durante la viscerolisi.
Successivamente per intervento chirurgico urgente di laparotomia esplorativa con reperto intraoperatorio di occlusione da briglia aderenziale e perforazione coperta del tenue, per cui si eseguiva viscerolisi e resezione del tenue.
Es.
istologico: Ansa intestinale di cm 27- Segmento di intestino con ulcerazione della mucosa e sede di marcato infiltrato infiammatorio linfomononucleato e granulocitario transmurale associato a flogosi cronica granulomatosa e stravasi ematici.
Esami eseguiti: Breath test lattosio (Negativo), analisi celiachia negativi (solo S-immunoglobine iga 464 mg/dl leggermente alti), esame feci: assenza di parassiti e di muco, Coprocoltura: negativo per Salmonella, shigella e Campylobacter, CALPROTECTINA FECALE: risultato 28, 0 valore di riferimento < 50 g/g, Test Disbiosi urine: Disbiosi media intestino tenue: scatolo minore 0, 1 microg/L Indicano 75 mg/L.
Ad oggi purtroppo in maniera alternata soffro di aria, flatulenze e pancia dura.
Cosa mi consigliate di fare?.
Ho notato che con l'utilizzo di fermenti lattici la situazione sembra migliorare.

Cordiali saluti.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Le fermentazioni intestinali avvengono soprattutto nel colon e sono regolate anche dalla flora batterica, quindi sono d' accordo sul fare dei cicli con probiotici. Ma per ridurre queste fermentazioni bisogna ricorrere anche a quei prodotti - che non sono farmaci e non richiedono ricetta - a base del vecchio carbone, o, meglio ,di simeticone, da prendere almeno due volte al giorno, dopo i pasti.

Prof. alberto tittobello