Colposcopia con biopsia e rapporti sessuali

Salve! Lunedì ho effettuato una colposcopia con biopsia perché mi è stato diagnosticato l'HPV.
Non avendo avuto alcun tipo di fastidio o perdita di sangue, il quinto giorno successivo alla colposcopia ho avuto un rapporto sessuale (protetto) durante il quale si è manifestata una perdita di sangue (rosso vivo).

Vorrei chiedere:

  • Sarebbe il caso di rivolgermi al mio ginecologo per avere qualche terapia che favorisca la cicatrizzazione?
  • Dopo la perdita per quanto tempo devo astenermi dall'avere rapporti?

Grazie anticipatamente.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190

Quando eseguo un trattamento bioptico escissionale con ansa o pinza, consiglio la ripresa dei rapporti vaginali rigorosamente con preservativo, dopo un mese per due motivi:

  • infezione delle zone dove è stata eseguita la biopsia
  • caduta delle escare (croste) con conseguente sanguinamento, a volte molto abbondante.

Certo deve provvedere ad informare il COLLEGA.
SALUTI

Per approfondire: Cos'è la colposcopia?

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI