Cellule squamose reattive

Buonasera,al mio ultimo pap test ho avuto questo risultato:presenza di cellule squamose reattive.la mia dottoressa mi ha rassicurato dicendo che è dovuto alla presenza di un infiammazione.un anno fa ho avuto dei condilomi dovuti ad HPV,eseguito il test HPV e colposcopia, in seguito a distanza di mesi ho avuto il pap test negativo e adesso al pap test di controllo ho avuto questo risultato.
Potete aiutarmi a capire?è tutto a posto?grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Chiarimento importante : i ceppi di HPV che portano alla formazione di condilomi , sono diversi dai ceppi HPV che interessano il collo uterino ( dove si pratica il prelievo per PAP-TEST) per la prevenzione del carcinoma del collo uterino.
Se non sono presenti infezioni da HPV ( definita L - SIL ) il referto del suo PAPTEST è negativo , nessuna preoccupazione.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,per quanto riguarda i condilomi ho risolto il problema da subito ma per verificare HPV al collo dell utero basta eseguire il classico HPV test oppure ci sono altri esami che mi può consigliare?nel caso l HPV fosse al collo dell utero come dovrei procedere apparte fare una colposcopia e in quel caso il mio paptest assumerebbe un altro significato?grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se il PAPTEST è negativo nessun problema,, Va controllato colposcopicamente soltanto se HPV TEST POSITIVO.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,ma le cellule squamose reattive possono essere dovute semplicemente a un infiammazione come sostiene la mia dottoressa o sarebbe meglio approfondire?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190