Cellule squamose e ghiandolari cervicali con modif

Salve. Sono una donna di 31anni, volevo chiedere info in merito al risultato del mio ultimo pap test nella quale sono risultate:cellule squamose e ghiandolari cervicali con modificazioni reattive. Scarsa quota di esseduto infiammatorio, e citolisi da doderlain. Quando me l'hanno consegnato hanno detto che l'esame era nella norma, ma non mi hanno spiegato alcun che. Cosa significa questo risultato? Lo scorso anno, sempre al medesimo esame, era risultata una modificazione reattiva delle sole cellule squamose non anche cervicali. Qualcosa sta cambiando? Grazie della risposta che spero riceverò.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Partiamo dal presupposto che il risultato del PAPtest è NEGATIVO per cellule displastiche e neoplastiche .
Il riferimento a cellule reattive è probabilmente legato ad una vaginite (?) e ad un eccesso di bacilli di DODERLEIN (vaginite citolitica ) .
Quindi nessuna preoccupazione se lei è asintomatica ( prurito, perdite vaginali , bruciori)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI