Lsil paura

Gentilissimi dottori ho 42 anni e da sempre ho eseguito visite ecografie e pap test ogni 18 mesi sempre tutto negativo ..ora un mese fa ho rifatto il pap test e l'esito è hpv L sil mi hanno già programmato una colonscopia a settembre ....Io sono terrorizzata primo perchè non sò che cosa sia questo lsil e poi perchè ho paura di aspettare 3 mesi e se in questo tempo tutto peggiora scusate ma sono molto impaurita
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
la L-SIL ( lesione di basso grado intraepiteliale ) è un segno di infezione da HPV , ma non ha il significato di malattia .
Infatti nelle linee guida è indicata la ripetizione a 6 mesi , perchè ci potrebbe essere una regressione spontanea ( molto frequente))
La COLPOSCOPIA (non colonscopia !!) è un eccesso di zelo non si tratta di un esame invasivo .
Quindi nessun allarme !
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore sono più tranquilla quindi sono certa che lesito del pap test sia una lesione sia di basso grado la Lsil comè risultato ...non mi troverò brutte sorprese se aspetto a settembre la colposcopia ?purtroppo leggendo internet qua e là si legge di tutto ..grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Perfetto , la comunicazione è corretta , e faccia come ha detto.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille ora sono al mare e da ieri ho bruciori perdite acquose tipo ricotta in farmacia mi hanno dato Diflucan pastiglie va bene se le prendo anche se ho la lsil grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La colposcopia non dovrebbe rilevare nulla di grave , se si tratta di L - SIL
[#6]
dopo
Utente
Grazie ma secondo lei i pap test sono attendibili cioè se hanno scritto hpv lsil non può esserci qualcosa di più grave
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno vorrei aggiornare con l'esito della colposcopia che ho eseguito 2 giorni fa esito : Colposcopia negativa gcs non visibile niente biopsia controllo a 6 mesi con pap test e colposcopia posso stare veramente tranquilla o dovrei sentire un altro parere
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La colposcopia è negativa quindi tranquilla.