Parere dopo cistoscopia

Buongiorno Gent.mi Dottori,
recentemente causa disturbi irritativi e minzionali ho eseguito, su suggerimento del mio urologo, una uretrocistoscopia per cercare di far chiarezza (si sospettava una stenosi uretrale).
In attesa di visita dal mio urologo, volevo chiedere a Voi una spiegazione del referto consegnatomi dopo l'esame.

"
Sintomatologia disurica con bruciore a livello del tratto terminale dell'uretra.
Uroflussometria: flusso urinario per valori e morfologia compatibile con ostruzione cervico uretrale (QMAX: 13 ml/sec)

Uretrocistoscopia: uretra anteriore regolare. Uretra prostatica deformata da lobi parzialmente ostruenti. Collo vescicale rilevato. In ambito vescicale, meati ureterali normoposti e conformati, non aree o neoformazioni endoluminali sospette.
Vescica lievemente trabecolata, si segnala piccolo diverticolo in parete postero laterale destra.

"
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si rieleva sostanziamente una possibile ostruzione del collo della vescica da stenoi/sclrosi del colo con iniziali segni di affaticamento della vescica. Questo repertoè da mettere in relazione con i suoi disturbi e con i risultati di altri accertamenti (flussometria minzionale, eventuale indagine urodinamica).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Gent.mo Dott Piana,
mi può chiarire il termine rilevato riguardo al collo vescicale? Sta a significare ostruito?
Inoltre volevo chiederLe a cosa può essere dovuto , quali possono essere le cause che hanno portato a questo? Può essere conseguenza di un ingrossamento della prostata? Leggo infatti qualcosa a riguardo nel referto dell’esame che le ho riportato.

I sintomi purtroppo stanno peggiorando e a breve incontrerò il mio urologo al quale sottoporrò l’esito dell’esame.

La ringrazio .
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Premettiamo una considerazione, ovvero che quanto osservato in endoscopia resta negli occhi dell'operatore, che lo descrive secondo il suo metro di giudizio. La regsitrazione video, che potrebbe essere valutata anche da altri specialisti è tuttora minimamente diffusa. Noi non possiamo che fidarci di quanto riferito, ma ovviamente se si dovesse mai prefigurare la necessità di un intervento, se si trattasse di un altro operatore egli moto pobabilemnet si riserverebbe di rivalutare persinamente prima di confermare le indicazioni. La stenosi/sclerosi del collo vescicale è una malformazione congenita, che nei casi gravi si manifesta fin dalla prima infanzia, in altri casi meno accentuati molto più avanti, talora andandosi a sovrapporre all'ingrossamento prostatico dell'età matura.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Gent.mo Dott Piana,
è stato molto chiaro e La ringrazio. Se vorrà riporterò qui gli sviluppi, dopo visita diretta del mio urologo.
Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Gent.mo Dott Piana,
ho effettuato visita dal mio urologo che ha diagnosticato un quadro di sclerosi del collo vescicale.
Per il momento mi ha prescritto una compressa di Mittoval 10mg la sera continuativamente e un controllo tra un anno con esame delle urine+urinocoltura, uroflussometrica e valutazione ecografica.
Ho iniziato ieri a prendere il farmaco, ma ho notato subito un certo grado di stanchezza e mal di testa. Sono effetti collaterali del farmaco ?
Cosa ne pensa di questa cura?

grazie, cordiali Saluti.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Certamente sì, effetti collaterali peraltro comuni a tutti i farmaci di questo tipo (alfa-litici). Se il fastidio persiste, ovviamente non è il caso di insistere, considerato che si tratta di un farmaco da assumere continuativamente per lunghissimi periodi. le consiglieremmeo di segnalarlo al Collega che glielo ha prescritto, egli deciderà se provare a sostituirlo con qualcosa di analogo (tentativo comunque lecito, almeno una volta).