Esito ecoaddome completo formazioni ipoecogene disomogenee in entrambe regioni annessiali

Buongiorno,
a seguito del seguente referto Ecoaddome Completo eseguito su donna, anni 70, in seguito a dimagrimento, dolore continuo all'addome e in area pelvica, ingrossamento dell'addome:

"Presente abbondante falda ascitica diffuse in tutto l'addome. Fegato di dimensioni nei limiti di norma con ecostruttura sostanzialmente regolare, senza aspetti di tipo sostitutivo.
Colecisti e vena porta regolari. Pancreas mascherato; sembra di apprezzare ispessimento ipoecogeno dell'antro gastrico. Nei limiti di norma i reni e la milza. In regione pelvica si apprezzano due formazioni ipoecogene disomogenee mammellonate in entrambe le regioni annessiali, del diametro di circa 12 cm ciascuna, con qualche aspetto di formazione liquida nel contesto più evidente e grossolana a sx; sembrano, inoltre, evidenti due piccoli aspetti nodulari ipoecogeni alla superficie del legamento largo di sinistra. Vescica vuota. Necessaria esecuzione di TC con mezzo di contrasto."

La mia domanda è la seguente: occorre già rivolgersi a un oncologo solo con questo referto? Fra 3 gg è comunque pianificata TC con contrasto all'addome e ai polmoni.
Grazie per ogni vostro parere.

G.B.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' importante escludere la presenza di una neoplasia ovarica , con markers specifici e successivamente una RMN della pelvi.
Il Collega chirurgo ginecologo deciderà eventualmente per una stadiazione chirurgica (debulking) secondo linee guida , importante per impostare una eventuale chemioterapia .
L'Oncologo deve avere a disposizione diagnosi certa (istologica) ed una stadiazione per poter impostare un eventuale corretto ciclo chemioterapico.
In bocca al lupo

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI