Disturbi intestinali

Buonasera dottori,
Sono un ragazzo di 20 anni.
A causa di gonfiori addominali, meteorismo, febbre e stispi che si è protratta per più di 3 ho eseguito:

- Raggi con esito di coprostasi colica diffusa.

-Colonscopia condotta fino all'ileo terminale.
Pulizia buona.
I tratti colici ed ileali esplorati appaiono regolari.
Dolicocolon con strette angolature.

- Gastroscopia con riscontro di gastropatia erosiva (HP neg.) e duedenopatia ipotrofica non specifica (Marsh 1).

Dagli esami del sangue è emerso:

-Ana positivo 1/320 pattern speckled (esame ripetuto due volte a distanza di 3 mesi con stesso esito).
-Ena negativo.
-Ab.anti DNA NATIVO doppia elica negativo.
- Calprotectina negativa.
-ASMA negativo.
-LKM negativo.
-Iga anti-Transglutaminasi negativo.
-Emocromo tutto nella norma.
-Pcr nella norma.
-LDH * 412 (208-378).
-Proteine specifiche:
Iga 302 (40-350).
Igg 1000 (650-1600).
IgM 128 (50-300).
Esami feci:
Parassiti negativo.
Salmonella E shigella negativo.
Campylobacter negativo.
Ricerca tossine Shiga EHEC-E.Coli O157:H7,O26,O103,O111,O145 negativo.

Ho effettuato ciclo di un mese con esomperazolo.
Durante questo ciclo i sintomi sono leggermente peggiorati.

Ad oggi i sintomi sono leggermente migliorati spontaneamente con alti e bassi.
Ho sempre seguito uno stile di vita sano e sportivo ( nel referto medico viene riportato: abitudini di vita nella norma e dunque non modificabili).

Su richiesta del gastroenterologo dovrò eseguire Breath test lattulosio (sibo).

Secondo il vostro parere medico la coprostasi,stipsi, febbre, meteorismo, impatinamento linguale ed in particolar modo ANA positivo da cosa potrebbe essere causato ?

A solo titolo informativo volevo sapere un ultima cosa: quali cause possono provocare un instaurarsi della Sibo ?

Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi sembra che lei abbia fatto fin troppi esami e come accade quando si fanno mille esami, poi non si sa come interpretarli.
ANA da soli non significano nulla (occorrerebbe sapere perché li ha fatti).
La SIBO determina nel 99% dei casi diarrea mentre lei ha la stipsi.......
A distanza vedo solo stipsi da dolicocolon e una lieve gastrite.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Intanto la ringrazio per la risposta.
I valori ANA mi erano stati prescritti per aumento delle transaminasi (praticavo palestra) una volta interrotta attività fisica i valori sono rientrati nella norma.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Alla sua età, per quello che dice di avere (stipsi) ha fatto un mare di esami senza motivo.
Tratti la sua stipsi è le sue condizioni miglioreranno moltissimo.
[#4]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio Dottore.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

Su parere medico ho eseguito il breath test al lattulosio questi sono i valori:

-16gr di lattulosio in 120ml

Valore di base: 1

10' 1
20' 1
30' 1
40' 1
50' 1
60' 3
70' 11
80' 23
90' 48
100' 65
110' 54
120' 27

È SIBO ?

Grazie
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe essere.
Uso il condizionale perché l'esame, normalmente, dura 4 ore ed i prelievi vengono fatti ogni 15 minuti.
Questo schema non l'ho mai visto.
[#7]
dopo
Utente
Grazie per la risposta !
Per il test non saprei, è stato eseguito con questa metodologia.
Aspetterò l'esito !
Di nuovo grazie per l'interessamento !
Buona giornata !
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
mi aggiorni se le fa piacere!
[#9]
dopo
Utente
Sicuramente!
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore !
Il breath test è risultato negativo.
Il medico mi ha però consigliato di ripeterlo presso una struttura ospedaliera (inizialmente l'avevo effettuato in una clinica privata).
[#11]
dopo
Utente
Avevo inoltre due domande da chiederle:

- La ripetizione di tale test presso una struttura ospedaliera secondo lei è necessaria ?

- Se si, è possibile ripeterlo dopo 12gg dal primo test ?

Grazie !
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Io lo ripeterei (come le dissi lo schema applicato è inusuale )
Nessun problema a ripetere l'esame.
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la celere risposta e la cortesia !
Buona serata !
[#14]
dopo
Utente
Buonasera dottore.
Ho rieseguito il test con esito positivo.
Ho iniziato da un giorno la terapia con Normix 6 compresse al giorno per 7 giorni.
I sintomi già da un giorno da inizio terapia sono nettamente migliorati.
Volevo porle un ultima domanda: esiste una correlazione tra sibo e intestino irritabile ?
Grazie.
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No
[#16]
dopo
Utente
Ok grazie !