Mycoplasma genitle

Salve sono un ragazzo di 25 anni mi è stata diagnosticato mycoplasma genitale dopo un esame alle urine e leggendo e informandomi qua e là sono davvero preoccupato. Ho già fatto un trattamento con doxicilina (bassado) di 2 compresse al giorno per 14 giorni terminato il 5 aprile . Le secrezioni al mattino sono ancora presenti e quindi presumo di non averlo debellato. So che questo posso saperlo con gli esami di controllo che ho fissati per il 29 aprile presso un centro MST nella mia regione, il quale sta seguendo la mia situazione.In questo centro mi hanno detto che il tampone uretrale non lo fanno agli uomini perchè troppo doloroso e quindi la ricerca viene fatta nell' urina. Posso fidarmi?La mia preoccupazione sorge dal fatto che può cronicizzare e dal fatto che lo devo aver contratto intorno al 10 dicembre . Cos' è e cosa può portare questo batterio ? Riuscirò a debellarlo prima o poi? C' é una cura antibiotica più forte che mi farà uccidere il batterio ? Dato la mia ignoranza sono davvero preoccupato per le conseguenze sulla mia vita.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
La secrezione uretrale può perdurare ancora per qualche tempo anche se l'infezione è stata debellata, poiché l'infiammazone della mucosa impiega ancora qualche tempo a stabilizzarsi. Il tmponeuretrale è certamente fastidioso se eseguito "a secco", a tra cosa è se vi è una secrezione attiva ch possa essere raccolta facilmente. D'ogni modo, la ricerca di clamidie e micoplasmi (cosiddetti batteri intra-cellulari) è anche abbastanza sensibile qundo eseguita sull'urina.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria