Trattenere urina

Buongiorno gentilissimi medici, vorrei sapere quante volte è normale andare ad urinare in una giornata. Vi chiedo questo perché ho sofferto di prostatiti ed ora sono un po’ suggestionato, anche facendo un lavoro che mi costringe a stare tutto il tempo in macchina per strada. Diciamo che quando sono sulla strada ho ormai la fobia di trattenere la pipì quindi mi viene molto frequentemente lo stimolo ad urinare, anche dopo un’ora. Non essendo abituato a fare la pipì nelle piazzole di sosta trattengo la pipì sino al bagno e a volte passa anche un po’ di tempo (anche mezzora o un’ora). A volte mi accorgo che effettivamente la vescica é piena, altre invece no. So che ormai è diventata una questione psicologica anche perchè ho paura che questa storia, che va avanti dal 2013, mi possa causare qualche danno o disfunzione a livello
Urinario/riproduttivo nel futuro. Ho da poco fatto visita urologica con ecografia e praticamente la situazione è ok, a parte una lievissima congestione prostatica che a detta dell’urologa é pienamente trascurabile. Vi ringrazio per la cortesia e per l’attenzione.
Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La frequenza della minzione in condizioni normali dipende essenzialmente dalla quantità di urina prodotta. Questa quantità dipende dalla quantità di liquidi assunti, dedotte le perdite più che altro per possibile sudorazione. Pertanto non è possibile dare dei riferimenti generali, in quanto si tratta di un risultato molto variabile da caso a caso. Diciamo che alla sua età, bevendo poco (1 litro d'acqua al giorno) e in un periodo non troppo caldo si può pensare a 3-4 minzioni al giorno. Ovviamente su questo si sovrappongono tutte le situazioni in cui la sensibilità vescicale è aumentata, fra cui certamente si annoverano tutte le situazioni irritative o congestizie della prostata. In linea di massima, trattenere forzatamente l'espulsione dei liquidi biologici (urina, liquido seminale) non è un fatto possitivo, poiché può accentuare la congestione ed innescare un pericoloso circolo vizioso. Le consiglieremmo pertanto di non insistere ed abituarsi ad urinare anche in luoghi non "riservari" quando necessario.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it