Sport schizofrenia

Salve sono un ragazzo di 30 anni, nel 2008 ho cominciato ad avvertire i sintomi della psicosi schizofrenica, la diagnosi è schizofrenia di tipo ebefrenica, Ho assunto antipsicotici diversi e variati in periodi anch'essi diversi e variati ma posso dire che la terapia che ha durato di più e che attualmente assumo è Zyprexa (Olanzapina) 10 mg mattino e sera più Clorpromazina 100 mg senza la quale non riesco a dormire.
Per non so quali motivi 5 anni fa è venuto fuori un disturbo d'ansia grave, si manifesta nel seguente modo: ogni 3 giorni puntualmente di sera subisco una crisi d'ansia, mal di testa,nodo allo stomaco sensazione che si sta per morire.
Sono 6 anni che va avanti questa cosa, mi sono sempre state prescritte delle benzodiazepine diverse e varie, adesso prendo EN 40 gcc quando si presenta la crisi d'ansia ed le sue reazioni psicosomatiche deleterie.
So che lo sport specie quello aerobico se praticato in modo continuo può rivoluzionare la chimica del cervello portando ad uno stato di equilibrio ed benessere migliore. ma può esso farmi guarire ???
l'ansia è di tipo psicotica come riferisce lo psichiatra del CSM, quindi un caso di schizofrenia con comorbidità d'ansia.
Internet è pieno di studi scientifici ma io non sono un medico per poter tirare delle conclusioni, non sono nella possibilità di chiedere al mio medico sia di base che psichiatra perche mi trovo all'estero, quindi chiedo in questo utile servizio.
La mia domanda è questa se mi metto a praticare Running (corsa) che è un attività di tipo aerobica, posso sperare di risolvere questo distrubo d'ansia che mi rende così tanto invalidato ???
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Se fa sport riduce i sintomi ma le cure sono sempre necessarie.

Lo sport è utile per migliorare alcuni aspetti e favorisce la produzione di endorfine.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/