Paura tumore cervello

Buongiorno gentili Dottori, sono un ragazzo di 26 anni e richiedo questo consulto in quanto ho da qualche giorno la sincera paura di avere un tumore al cervello datami da alcuni strani sintomi e sicuramente alimentata ed ingigantita dalla mia ansia ed ipocondria che curo con uno psichiatra. Qualche settimana fa il tutto è iniziato con un singolo episodio di vertigini "acute" ed ottundimento della vista della durata di pochissimi secondi mentre ero a lavoro risoltosi da solo e ripresentatosi solo una volta nel corso di queste settimane. Successivamente in seguito a posture scorrette si è fatta sentire una cervicalgia destra irradiata alla nuca ed in zona parietale del solito lato con annesse lievi vertigini, risoltasi con ausilio di antinfiammatori. Ma la cosa che mi ha spaventato è successa settimana scorsa quando una sera con gli amici (puntualizzo che ero abbastanza stanco e "intontito" dalla giornata) mi sono accorto che sbagliavo ogni tanto nel parlare, intendevo una parola e ne dicevo un'altra oppure per dire "predecessori" ho fuso la parola stessa con il termine "precursori" impappinandomi nell'eloquio. Questo mi ha generato subito uno stato di ansia che mi ha portato ad andare a casa ed una volta arrivato sentivo una pressione sulle tempie ed alla testa in toto ma senza dolore, che è svanita con il riposo e con l'assunzione di xanax. Dopo questo episodio ho sbagliato a parlare solo 2 giorni fa quando ho detto "sabato" anche se pensavo "martedì". Ad oggi non noto grossolani errori nell'eloquio, se non nella mia solita e non precedentemente accennata lieve balbuzie, ma essendomici fissato sono entrato nel famoso circolo vizioso ipocondriaco dell'attenzione costante ai minimi errori o segnali de nostro corpo; comunque persistono una sensazione di pressione alla testa, tempie e talvolta occhio(a volte dx a volte sx", dolorini vari sparsi per la testa ed ogni tanto lievi vertigini con un senso di "ovattamento". Cosa non da poco, preciso che da circa 4 giorni ho una forma di virosi intestinale acuta che mi ha lasciato a digiuno fino ad oggi da quando è insorta e mi ha fortemente debilitato fisicamente (la sera degli errori nell'eloquio era quella precedente al giorno in cui questa gastroenterite si è manifestata), e inoltre che è un periodo per me di stress soprattutto lavorativo. Presento anche una malocclusione dell'atm di sinistra con percepito "scalino" all'apertura delle fauci. Alla luce di quanto da me scritto e nei limiti del consulto online, può esserci un sospetto per qualcosa di preoccupante? In caso i sintomi dovessero continuare dovrei prenotare una visita neurologica? Ma comunque la mia preoccupazione più grande è proprio che possa trattarsi di qualcosa di brutto. Spero in un vostro riscontro, parere e consiglio.
Grazie dell'attenzione

Distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

sinceramente non vedo sintomi sospetti per neoplasie cerebrali, la sintomatologia infatti sembra tipicamente ansiosa.
Non dia peso ad ogni segnale del corpo, viva più rilassato e stia tranquillo.
Se vuole un’ulteriore rassicurazione può effettuare una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dottore, anche adesso ed oggi a metà pomeriggio, percepisco una pressione alla testa concentrata alle tempie ed alla zona frontale, che mi da un senso di vertigini,di testa pesante e percezione "ovattata" simile ma forse non è la definizione giusta ad uno stato di lieve confusione. L'equilibrio comunque è normale, così come il test di Mingazzini in piedi e sdraiato e la marcia su punte e talloni. Sono proprio queste sensazioni che mi generano paura poiché non capisco come l'ansia possa generarle. Potrebbero anche essere dovute al fatto che per via della virosi intestinale sono stato in casa a letto 5 giorni alzandomi solo per andare alla toilette e riniziando a mangiare solo oggi(semolino?
Grazie ancora e scusi il disturbo e le domande
Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se questi sintomi sono insorti dopo la virosi intestinale potrebbero essere teoricamente correlati, altrimenti si esclude questa correlazione.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora della risposta, il primo caso di presentazione di questi sintomi è stato la sera prima della manifestazione sintomatica della virosi, quindi direi che il tutto era già in incubazione da almeno 1-2 giorni. Approfitto della Sua gentilezza per chiederle un chiarimento, come può fare, altrimenti, l'ansia a generare questi sintomi?
Grazie nuovamente della Sua attenzione e pazienza
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i sintomi psicosomatici sono generati dal cervello, il meccanismo non è ancora chiarito.
Consideri che l'ansia può causare una grande varietà di sintomi, anche in soggetti che non sono apparentemente ansiosi o che non ne hanno la consapevolezza.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore mi scusi se la disturbo nuovamente, ad oggi persistono i sintomi quali senso di confusione, lievi vertigini, pressione alla testa, soprattutto alla tempie, fronte ed agli occhi, dolorini al capo sparsi sporadici e rigidità cervicale, talvolta dolorosa, anche se non ho più notato errori nell'eloquio (probabilmente erano i normali errori di tutti i giorni ingigantiti dalla mia ansia). Riconosco che il tutto si è esacerbato da quando l'ansia ha preso il sopravvento. Oltre al tumore la mia ipocondria mi ha portato a pensare anche a condizioni patologiche quali l'ipertensione endocranica, potrebbe essere un'ipotesi veritiera? In questi giorni ho una pressione un pò alterata verso l'alto e una lieve bradicardia a riposo. Ma ho effettuato circa 2 mesi fa una visita oculistica per la mia miopia e non mi è stato riferito nulla di patologico a carico del fondo oculare anche se non so se nella visita, appunto, oculistica è un reperto che viene sempre analizzato.
Grazie ancora per la sua infinita pazienza e comprensione.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non c’è nessun sospetto di ipertensione endocranica che in ogni caso non ha correlazioni con l'ipertensione arteriosa.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Non so ancora come ringraziarla Dottore, ha veramente una pazienza ed una professionalità invidiabili. Comunque settimana prossima prenoto una visita neurologica e prenderò appuntamento col mio psichiatra. Quindi è ancora tutto da ricondurre ad una cefalea tensiva, anche senza effettivo dolore continuo ma solo senso di pressione, ed al mio stato ansioso!?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con tutti i limiti del consulto a distanza sembrerebbe di sì.

Cordialmente