Ispessimento, escrescenza, ma non c'è niente?!

Gentili medici, non so se inserisco la mia richiesta nella giusta specialità, ma dato che riguarda la "regione epigastrica" così ho fatto.
Già "paziente" di Medicitalia :-) donna, 46 anni e tra sintomi di premenopausa e ingrassamento repentino negli ultimi 3 anni tra addome e cosce (1,58 cm - 56 kg ora, mentre prima ero sempre tra 45 e 48), da un annetto avevo notato, guardandomi dall'alto, la fascia centrale del mio addome, da circa 6/7 cm sotto lo sterno, fino all'ombelico, non essere piatta bensì "crescere" trasversalmente a sx verso il basso. Di colpo, un mesetto fa guardandomi allo specchio ho visto una specie di... non so come chiamarlo, "forma" , "escrescenza", insomma qualcosa sempre nella stessa zona, di tondeggiante ma a fascia, come se ci fosse qualcosa sottopelle. La consistenza non è dura (pensavo fosse un'ernia), se mi piego segue la forma dell'addome (molle). All'esame al tatto, il mio medico di base non ha riscontrato nulla di anomalo. Nemmeno un lipoma. Non mi dà alcun dolore; ho sempre buon appetito; nell'ultimo anno (causa orari di lavoro temporaneamente irregolari) sono stata molto stitica, ma dall'ultimo mese è tutto tornato alla normalità (riprendendo il movimento precedente che prima non potevo fare). A febbraio scorso tra l'altro avevo eseguito un consueto checkup ecografico addominale in toto, dove tutto risultava perfetto. Il mio medico, conoscendo la mia ipocondria, mi ha prescritto una ulteriore ecografia dei tessuti molli a livello epigastrico: anch'essa negativa "linea alba nei limiti senza evidente discontinuità - non evidenti alterazioni di definizione ecografica alla componente sottocutanea".
Non so più cosa pensare, perchè tutti mi dicono che non c'è niente e che al massimo è la forma muscolare del punto, ma non l'ho mai avuta così, e non credo di aver fatto degli sforzi tali da farmi crescere in maniera trasversale il muscolo. Posso solo ipotizzare che sia dovuto alla postura, in senso opposto a questa nuova conformazione, quando mi siedo per ore al pc.
Chiedo dunque un vs gentile parere.
Cordialità
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non posso che confermare.
Solo la forma della parete che si modifica con l'età, con l'esercizio fisico (o mancanza di esso) e con eventuale gonfiore addominale.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, mi ha tranquillizzata. Quindi posso fare tranquillamente esercizio sportivo, tra cui addominali per tentare di tornare in forma? Un buon weekend a lei.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente.
Lei stessa mi dice che l'ecografia è negativa anche per i tessuti molli.