Agorafobia

Buongiorno.
Ho da poco incominciato un nuovo lavoro presso un ipermercato.
Purtroppo tutti i giorni incomincio a lavorare con molta ansia e paura per la tantissima gente che mi ritrovo intorno...
Questo mi porta a lavorare con affanno e paura.
In sostanza non lavoro tranquillo. E non parliamo delle ore precedenti all'inizio del turno...
Ansia e paure immotivate...
Sto assumendo Cipralex 10 mg da una decina di giorni con Xanax 10/10/20, ma evidentemente con scarsi risultati.
Il mio medico , giorni fa, mi ha prescritto Efexor 37.5 mg in sostituzione al Cipralex.
Aumentando di una cp gradatamente.
Le volevo chiedere : potrebbe essere un farmaco più adatto per far fronte a questo tipo di problema legato alla mia fobia sociale...???
Oppure mi conviene attendere , e continuare con il Cipralex 10mg?
Grazie
Saluti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

lo psicologo non è un medico e quindi NON può prescrivere farmaci, dal momento che la prescrizione di un farmaco è un atto medico.

Quindi, per quanto riguarda il farmaco deve necessariamente rivolgersi ad un medico psichiatra o al Suo medico di base.

Sta facendo anche una psicoterapia per la problematica ansiosa?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica