Trauma e conseguenze

Buonasera,
Dopo 3 anni di psicoterapia è risultato fuori che il mio problema è non riuscire a stare da sola E non riuscire a contare su me stessa, inoltre ho ricordato un trauma sessuale avvenuto all età di 7 anni....Mi domando potrebbe essere questa la causa del mio malessere e del fatto di non saper contare su me stessa? Se si una volta elaborato e digerito riusciro finalmente a contare su me stessa?
Grazie della risposta
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

un abuso subito nell'infanzia genera gravi danni alla struttura psichica del soggetto e fra le conseguenze possono esserci quelle che lei riferisce, oltre a numerosi e diversi disturbi psichici.

Non conoscendo nel dettaglio il suo caso non è possibile darle delle risposte precise, che però può senza dubbio ottenere da chi la sta seguendo e la conosce quindi bene e di persona.
Approfondisca i suoi dubbi in sede di terapia, in modo tale da elaborare i contenuti che stanno emergendo e i suoi pensieri al riguardo.

Le faccio tanti auguri,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it