Coliciste

salve buongiorno, da un po di tempo soffro di dolori non esageratamente forti al fianco destro cosi ho fatto ecografia addominale completa, parte del risultato:
colicisti in sede, distesa, piccole formazioni sessili parietali ( max 4mm), lumetransonico.
reni in sede, a regolare spessore corticale ; sparse microcalcificazioni della giunzione cortico/midollare ; non apprezzabile dilatazione della cavità escretici, pelvi ed ureteri prossimali e distali.
vescica scarsamente repleta, a pareti continue e lume transonico.
Prostata nei limiti morfovolumetrici.
Non si osservano raccolte fluide liberee/o saccate nei recessi peritoneali.
mi è stato consigliato di togliere la coliciste mentre altri dottori mi hanno detto assolultamente di no
mi chiedevo se questo dolore è dovuto dalla colicisti o dai reni.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Normalmente le formazioni sessili parietali della colecisti devono essere seguite ecograficamente e l'intervento è indicato quando la formazione supera il cm di diametro.
Nel suo caso sono multiple (non sappiamo quante e dove sono posizionate.
Faccia una visita gastroenterologica: il Collega potrà vedere le immagini e dare una indicazione sul da farsi.
Non sono tali formazioni a determinare il dolore.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
salve, ma una visita gastroenterologica con ecografia fatta al momento o porto la mia? cosa puo causare il dolore all addome sinistro?potrebbe essere il rene?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ovviamente porti la sua!
Prima ha detto fianco destro, ora sinistro...............
[#4]
dopo
Utente
mi scusi è sempre stato fianco destro...
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
può essere il rene ma può essere anche aria nell'intestino.
Faccia una visita diretta!
[#6]
dopo
Utente
ma sempre gastroenterologo?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
anche dal suo curante!
[#8]
dopo
Utente
il mio curante no preferisco uno specialista perciò sto chiedendo un consiglio qui... non so se devo andare da un gastroenterologo o altro
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Vada da un gastroenterologo, allora.
[#10]
dopo
Utente
scusi il disturbo ma potrebbe essere anche il colon infiammato?
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Certo aria intestino come le ho già detto.
[#12]
dopo
Utente
ho fatto colonscopia virtuale ma il colon sembra tgutto ok, non riesco a capire sto dolore al fianco desgro da cosa puo dipendere...
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Il gas intestinale con lavcolon-TC non si vede......
[#14]
dopo
Utente
mi scusi come si vede? serve gastroenterologo?
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Esatto, serve una visita gastroenterologica
[#16]
dopo
Utente
buonasera ieri ho fatto visita dal gastroenterologo e mi ha detto che questo dolore al fianco destro dovrebbe dipendere dal rene e comunque mu ha dato degli integratori per il colon, poi insieme al dolore al fianco destro c'è anche un piccolo fastidio all inguine destro ma è a periodi va e viene, mi sono fatto visitare anche da un chirurgo che ha escluso ernia inguinale, cosa mi consiglia di fare? sto andando al manicomio
[#17]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Io non la posso visitare, si fidi di chi ha avuto la possibilità.
[#18]
dopo
Utente
Io non la posso visitare, si fidi di chi ha avuto la possibilità...mi consiglia una visita da lei?
[#19]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Si fidi chi l'ha già visitata.
[#20]
dopo
Utente
ma io voglio pure fidarmi ma non riesco a risolvere il problema anzi trovare la causa, chi dice gastroenterologo chi urologo chi dice problema di muscolatura bho...