Scompenso cardiaco

Buongiorno,
vorrei sapere cosa pensa di questi risultati.
Non riesco capire se è una situazione a rischio o no, se devo preoccuparmi o no.
Ed eventualmente se devo limitarmi in determinate attività, sforzi ecc.

Premessa: nel 2009 da alcuni accertamenti videro che soffrivo di insufficienza mitralica lieve, mi dissero giustamente che era una patologia non cardiopatica che raramente si sarebbe evoluta.

In questi dieci anni invece si è evoluta in questa maniera:

ventricolo sx lievemente dilatato (dtd 37mm, 28mm/mq; vtd 92ml, 70 ml/mq) normocontrattile (fe 60% biplana)
atrio sx lievemente dilatato(vol ind 37ml/mq)
auricola sx monolobta con morfologia chicken wing, dilatata ( area 4.85 cmq)
radice aortica e orta ascendente ectasiche per bsa (rispettivamente 38mm, 29mm/mq e 29 mm, 22mm/mq)
valvola aortica tricuspide con cuspidi di normale morfologia, trascurabile insufficienza
valvola mitrale con dilatazione dell'anulus (ap 40mm, lm 52mm), ridondnza dei lembi che si presentano festonati e frastagliati, in particolare a livello di A2, entrambi prolassanti con eversione di P1 senza flail nè evidenza di tottura cordale, determinante insufficienza di grado moderato (3+/4+, vol rig 26ml, frazione di rigurgito >50%, vc 6mm, pisar 8mm, eroa 0.23cmq, flusso vv polmonari d>s) localizzata esclusivamente a livello degli scallop p1-a1 (minimo jet a2-p2)
valvola tricuspide di normale morfologia, lieve insufficienza, 1+/4, grad v-a 12mmhg

Il medico mi ha prescritto bisoprololo 1cp al giorno e ramipril 0.5cp al giorno, tenendo conto che la mia pressione è pressochè normo-bassa e soffro anche d'asma, ci sono dei rischi nell'assumerle?

Grazie per la consulenza
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Il dosaggio di ra Iorio che lei riporta è probabilmente errato.
Per cio che riguarda il bisoprololo ,essendo un beta bloccante , potrebbe darle problemi di asma.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, il ramipril è da 2,5 mezza compressa alla sera.

Per quel che riguarda la situazione del cuore devo preoccupaarmi? Non riesco a capire se è una situazione in cui posso star tranquilla o se è rischiosa.
Per quanto riguarda gli sforzi invece devo limitarmi in qualche modo? Non so ad esempio c'è un limite massimo di peso che posso alzare?
Facendo la magazziniera mi sarebbe molto utile saperlo.

La ringrazio vivamente per la disponibilità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
No non deve preoccuparsi .
Ci vuole buon senso. Sforzi intend8 e prolungati sono da evitarsi.
Come per tutti, perché gli sforzi non fanno bene

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie e buona giornata! :)