Diarrea,dolore addominale

Gentili specialisti chiedo un parere per un problema che affligge la mia ragazza da circa un mese e vorremmo capire cosa sta succedendo,circa un mese fa ,comincia ad avere scariche di diarrea,circa 4 al giorno con dolori addominali,chiede un consulto al medico di famiglia e le da una cura con dei fermenti lattici e diosmectal 3 bustine al giorno, dicendogli che si tratta di influenza intestinale.per 20 giorni si protrae la diarrea,ma cominciano a vedersi segni di miglioramento e per una settimana non ha piu diarrea,ma una mattina prendendo un cappucino ricompare la diarrea con 12 scariche in un giorno,andando al pronto soccorso gli fanno analisi e radiografia all'addome e non si evidenzia nulla di anomalo, ma consigliano una colonscopia che farà tra una settimana,perche potrebbe trattarsi chi qualche malattia infiammatoria da curare, adesso sono passati circa 15 giorni e continua ad avere scariche diarroiche alternate, con dolori addominali , vorremo capire cosa potrebbe essere,potrebbe trattarsi di colon irritabile o di qualche batterio o virus?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe anche trattarsi di una banale intolleranza al lattosio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta in tempi brevi,ma il problema è che dopo quel giorno non ha piu bevuto latte e sono passati 15 giorni circa,ma ha ancora scariche di diarrea,circa 1 o 2 al giorno ieri notte 5 addirittura,cosa potrebbe essere?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si può tentare di eliminare il glutine, altrimenti resta solo la colonscopia come mezzo diagnostico
[#4]
dopo
Utente
Il glutine è presente su quasi la maggior parte degli alimenti,però il medico di base non gli ha parlato di fare test sull'intolleranza al glutine,ma di eseguire colonscopia,un'altra cosa che non le ho detto è che nel momento in cui ingoia del cibo,avverte dolore a livello intestinale,invece se non mangia non avverte questo fastidio.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi si tratta d'intolleranza alimentare e la colonscopia é del tutto inutile...
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ma se dovesse evitare tutti gli alimenti privi di glutine entro quanto dovrebbero sparire i sintomi? È anche strano che la dottoressa non abbia chiesto di fare qualche test, o la coprocultura prima di fare la colonscopia
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore la mia compagna ha eseguito la colonscopia con i seguenti risultati:
Esame condotto fino all'ileo terminale in buona pulizia intestinale.mucosa ileale valutata per circa 10 cm,con aspetto a tratti granuleggiante,come da iperplasia linfoide.valcola ileo-cecale e sfondato nella norma.non sono state riscontrate alterazioni patologiche in tutti i tratti intestinali esplorati.eseguite biopsie in ileo e colon dx per il sospetto clinico di colite microscopica. Parlando con un medico mi disse che potrebbe trattarsi di intolleranze alimentari,ed adesso la dottoressa ha richiesto anche esami urine ed esami specifici del sangue ,potrebbe trattarsi quindi di intolleranze?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Colonscopia, come dicevo, negativa....