Sono celiaca?

Salve, ho ritirato esame istologico con la seguente diagnosi:
Mucosa duodenale prossimale sede di moderato infiltrato cronico linfoplasmacellulare della lamina propria, con regolare trofismo delle cripte e rapporto villo/cripta pari a 3/1.
Conta di linfociti intraepiteliali CD3m-positivi superiore a 40 su 100 epiteli.
Duodenite cronica de grado moderato con regolare trofismo villare e conta di linfociti intraepiteliali superior ai limiti di norma.
Lesione di tipo1 secondo Marsh modificato Oberhuber.
Lesione di grado A secondo Corazza/Villanacci.
Mucosa antrale sede di lieve flogosi cronica (1+) in fase di quiescenza.

Cinque anni fa ho fatto il test HLA DQ2 DQ8, in quanto madre di figlio celiaco con esito: Genotipo: DQ2 (omozigosi DQ2) Aplotipi:DR3-DQA1*05-DQB1*02/DR7-DQA1*02:01-DQB1*02.

Devo rifare il test HLA?

se si, devo mangiare dieta ancora con glutine fino il giorno del esame del sangue?

Con questa diagnosi, sono celiaca?

Grazie.
Attendo risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La diagnosi non é di celiachia certa. Ha effettuato la titolazione degli anticorpi ? Inoltre quali sono i suoi sintomi ?
Non serve ripetere il test genetico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore Cosentino,
Non ho fatto la titolazione degli anticorpi, non mi è stata prescritta.
I miei sintomi sono, da più di un anno, persistenti raucedine e muco in gola.
Grazie.
Saluti cordiali.