Intolleranza / celiachia ?

Buonasera dottori,
Vi spiego in sintesi i miei problemi per cercare di capire se devo fare qualche esame o davvero si tratta " solo " di colon irritabile.
Da circa 5 anni in alcuni periodi di stress alternavo episodi di diarrea, altri di stitichezza. Il medico mi ha detto che si trattava di colon irritabile e mi dava o fermenti lattici o altre pastiglie tipo duspatal per alcuni periodi.
Da circa un mese o due mi sento la pancia molto gonfia e ho alternato anche qui stitichezza e diarrea, quindi ho usato fermenti lattici pensando ancora che fosse colon irritabile. Da 2 settimane però il gonfiore sta diventando insopportabile e si sono aggiunti dei dolori localizzati " tra pancia e stomaco " con senso di nausea e mancanza di appetito. È possibile che anche lo stomaco sia coinvolto nel colon irritabile? Potrebbe invece trattarsi di qualche intolleranza o celiachia? ( soffro anche di tiroidite di hashimoto )
Aggiungo che purtroppo la mia dieta non è per niente varia e non mi piacciono frutta e verdura, quindi non ne mangio. Per questo motivo in alcuni periodi dell'anno sono costretta ad assumere integratori di ferro, come in questo periodo, altrimenti non ho le forze per fare niente.
Secondo voi dovrei chiedere al medico di fare qualche esame o dalla visita posso essere certa se mi dice che si tratta di colon irritabile? Perché quando andavo mi visitava e mi confermava la stessa diagnosi, dicendo che non fosse necessario fare analisi.

Intanto vi ringrazio per l'attenzione e auguro a tutto lo staff buona Pasqua.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Oltre al colon irritabile indagherei sulle altre a cause di meteorismo:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Se il medico non me lo dirà, gli proporrò di indagare quelle cause.