Dolore

Ho bisogno urgente di sssere spiegata questa gastroscopia fatta un po’ di tempo fa per favore ... gastroscopia :
Esofago normale .Giunzione squamo-colonnare coincidente con il passaggio diaframmatico ,postoa circa 39 cm dall’arcata dentaria .Stomaco con pareti elastiche e normodistensibili all’insufflazione dell’aria. La mucosa dell’antro Presenta punteggiature iperemiche .Biopsie .Pirolo pervio 1 e 2 duodeno normale. Fondo gastrico normale . Conclusioni: Gastropatia antrale

Diagnosi istologica :Biopsia gastrica : Lembi di mucosa gastrica dibtipo antrale e tipo corpo . Antro: atrofia ed aspetti di gastropatia reattiva (iperplasia foevolare rigenerativa ,congestione vascolare e grintoso della lamina propria e ramificazioni intramucose della muscolaris mucosae) .Gastrite cronica non attiva.
Corpo:lembi di mucosi parzialmente disepitellizati con edema ,isolata fibrosi r intensa congestione vascolare della lamina propria superficiale . Note di iperplasia foevolare rigenerativa.Gastrite arriva focale. Non si osservano Helicobacter Pylori ma se ne consiglia la ricerca anche con altre metodiche .
Biopsia porzione duodenale : lembi di mucosa duodenale con villi rappresentati ,focosamente di altezza lievemente ridotta o distorti. Lamina propria con infiammazione plasma cellulare e granulocitaria eosinofila di grado moderato con isolata immagine di iperplasia delle ghiandole di Brunner come da associata duodenite peptica . Non si osservano strutture morfologicamente riferibilia Giardia .nel frammenti in esame . Il numero dei linfociti intraepiteliali Cd-3 positivi e severamente aumentato con valori superiori a 35-40/100 enterociti .Reperto microscopico di probabile duodenopatia da malassorbimento (celiachia non atrofica ) da correlate agli specifici indici sierologici .
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' descritta una gastroduodenite, ovvero un' infiammazione aspecifica ed una celiachia ovvero intolleranza al glutine. Nel parli con il suo medico. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it