Digestione affanno cause ?

Salve, da 2 anni ho un problema che è iniziato da quando ho sospeso uno psicofarmaco.
La mia psichiatra non sa i motivi, mi ha dato la Duloxetina SNRI, Sospesa dopo 1 anno poichè è stata del tutto inefficace ed ora la dottoressa è andata via e sono costretto ad aspettare Maggio che me ne diano una nuova.
Forse mi manca la serotonina per far funzionare bene la digestione siccome è lenta e quel farmaco non andava bene.
Anche se gli esami sono ok non posso mangiare prodotti a base di farina perchè mi gonfio il colon e mi manca il respiro per ore e nei giorni successivi continua il problema.
Se li evito sembra che il problema migliora anche se molto lentamente.
Non posso nemmeno bere cosi perchè mi sento soffocare e sento comprimere lo stomaco.
Ne ho fatte parecchie di visite e non hanno risolto un bel niente.
Vorrei sapere un parere una ipotesi in base a questi sintomi cosa potrebbe essere..
PEr aiutarmi a capire dato che anche visitandomi nessuno capisce.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se mangia farina e si gonfia penserei alla celiachia o intolleranza al glutine.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
L'esame risulta non celiaco, solo le IGA sono a 400 su 350 .. Mi gonfio e mi manca il respiro subito appena li mangio e a volte mi viene il catarro in gola. Poi nei giorni successivi continua a venirmi il problema anche se mangio altro.
Terribile quando bevo mi sento soffocare che si dilata.
Dottor Cosentino ora vedo la prossima Psichiatra se mi da un antidepressivo che risolve il problema della lentezza gastrica altrimenti pensavo poi di venire a fare una visita privata con lei per chiarire una volta per tutte che problema ho.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe comunque avere una intolleranza al glutine di tipo non celiaco....
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Salve, la cosa strana che non capisco è che non riesco a bere l'acqua naturale, mi sento affogare.. non mi succede se bevo un succo di frutta.
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Sono preoccupato che non riesco a bere...
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Questa è una somatizzazione d'ansia.
[#7]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Volevo sapere se per caso i lieviti sono presenti nello stomaco e potrebbero fermentare sopratutto i prodotti a base di frumento, dato che prendendo antistaminici non noto nessuna differenza. Comunque devo fare gli esami IGE totali per vedere se è tuto ok. Grazie
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo stomaco non ha lieviti e sta facendo confusione fra allergie ed intolleranze alimentari
[#9]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Ok e se le IGE totali risultassero negative ?
Il glutine è negativo, mi sento comprimere lo stomaco perchè ho l'ansia ma non posso mangiare manco un pezzo di pane che mi affanna perchè lo sento comprimere di piu.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe avere una intolleranza al glutine di tipo non celiaco.