Chiarimento su esito gastroscopia

Gentili dottori,
desideravo Vs delucidazioni circa esito gastroscopia: gastrite congestizia in accertamento istologico (corpo ed antro gastrico diffusamente congesti).

La mia principale preoccupazione riguarda le biopsie... si fanno di routine per tipizzare una gastrite? ovvero sono effettuate ed è richiesto esame istologico perchè vi è un sospetto di neoplasia?

Non sto a rappresentarVi quanta ansia ho addosso per questo dubbio.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le biopsie, in caso di sospetta gastrite, si eseguono sempre.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della pronta risposta. Le posso chiedere cosa comporta una gastrite congestizia?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
cosa comporta lo potremo dire solo dopo l'istologia.
[#4]
dopo
Utente
Nel senso che è l'istologia che tipizza il tipo di gastrite? ( in pratica la congestizia piu che un tipo di gastrite è uno stato della mucosa?)
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esattamente
[#6]
dopo
Utente
ok, grazie dottore... un'ultima domanda...
la congestione diffusa della mucosa depone verso una situazione di gravità o semplicemente evidenzia una cronicizzazione?
Inoltre, è di riscontro non infrequente?

(La prego di scusare i miei tentativi logici di ricondurre il tutto ad un quadro, sebbene patologico, di una certa "normalità"... al fine di tranquillizzare il mio animo :) )
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La congestione potrebbe dipandere anche da patologie non gastriche: problemi epatici, problemi cardiaci, problemi renali.......
[#8]
dopo
Utente
Considerato che ho fatto pannello epatico circa 15 giorni fa ed era tutto nella norma, ed eco renale circa un mese fa anche quello nella norma, posso escludere i problemi attinenti fegato e reni?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
direi di si
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille, un'ultima domanda.
L'aspetto congestizio della mucosa esculderebbe a rigor di logica ed in linea di massima la riconducibilità a forme neoplastiche?
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente
[#12]
dopo
Utente
Ottimo, dottore... già questo sarebbe una cosa eccellente:
il poter escludere evidenza di neoplasie non è cosa da poco..
In genere si può dire che un'eventuale neoplasia assume aspetti tipici in ogni caso diversi da quelli evidenziati nella mia gastroscopia?
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No, non si può dire.
[#14]
dopo
Utente
Capito... ma posso aspettare l'esito istologico con tranquillità o no?
[#15]
dopo
Utente
... Mi può rispondere un altro medico?...
[#16]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Guardi che non stiamo 24 ore al pc.
Si calmi.
Può aspettare tranquillamente.
[#17]
dopo
Utente
Non mi riferivo a lei, la ringrazio dei suoi consigli e delle sue risposte.
Detto ciò spero non se la prenda a male se chiedo il consiglio di altri medici.
[#18]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Comportamento altamente scorretto.
con me ha chiuso!
[#19]
dopo
Utente
Se c'è qualcuno che si deve calmare questo è lei... mi pare.
[#20]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sono calmissimo.
io presto questo servizio gratuitamente.
Lei non si fida delle mie risposte, consulto chiuso, tutto qui.
Se le sembra corretto ciò che ha fatto......l
[#21]
dopo
Utente
Mi dispiace si sia risentito, io come sicuramente altri pazienti non possiamo che ringraziarla per il servizio prestato.
Detto questo, non è assolutamente vero che non mi fido delle sue risposte. Anzi le ho trovate molto esaustive.
Ma ad una domanda non mi ha risposto ( e non è certo obbligato) ed io ho chiesto il parere di altri medici che volessero darmelo. Tutto qua. Io il consulto non l'ho rivolto a lei specificatamente, ma ai Gentili Dottori che operano in questo bel sito.
Tutto qua.
Adesso la prego di credermi se le dico che sto male e sono stanco, e vorrei riposarmi un po'. Buona serata