Morbo di crohn?

Salve dottori.
Ho gia’ chiesto vari consulti in precedenza, ma purtroppo questo pensiero mi sta praticamente rovinando le giornate.
Parto dicendo che ho disturbi gastrointestinali dall’ eta’ di 12-13 anni, adesso non ricordo di preciso, con addome gonfio, molta aria nello stomaco, nausea e feci non proprio liquide, ma andavo in bagno dopo ogni pasto.
Effettuai un day hospital nel 2012 circa, facendomi fare tutti gli esami possibili tranne gastro e colon, ma risulto’ tutto negativo con diagnosi di COLON IRRITABILE.
Sono stato bene per diversi anni controllando questi sintomi con qualche fermenti lattici e gaviscon.
Nel 2018 iniziano di nuovo gli stessi sintomi, mal di pancia sia al mattino, ma doprattutto dopo i pasti con evacuazione normale se non poco molle ( mai diarrea, solo in caso di influenza oppure mangiavo qualche cibo che non riuscivo a digerire bene).
Dopo quest’evacuazione avevo/ ho la sensazione di incompleto svuotamento, come se dovessi sempre espellere dell’altro.
Estate 2018 mi becco una piccola influenza con febbre non superiore hai 38 con sintomi tipici, ( nausea e diarrea) ho assunto normix e plasil, questi sibtomi sono passati, ma ho avuto per un bell’ po dolori addominali di continuo, specialmente sotto la pancia, misto tra bruciore e dolore. Il medico mi prescrisse un antibiotico ( non ricordo il nome) e nel giro di qualche settimana sembrava essere passato.
Dicembre 2018 di nuovo influenza con forti dolori addominali e scariche di diarrea, vado dal medico mi consiglia normix ma la situazione non passa. Sospendo normix e procedo solo con enterogerminia 6 miliardi 1 volta al giorno. I risultati erano minimi ma iniziavo ad espellere feci un po’ piu’ consistenti anche se spesso frammentate.
Dopo circa 2 settimane, agli inizi di gennaio mi reco dal medico di base perchè questo dolore addominale era persistente e mi prescrisse Belle capsule chiamate Debridat.
Inizio a trarre dei benefici anche se mi portava un po’ troppa stitichezza.
La dottoressa inoltre mi consiglio’ anche di fare una gastroscopia visto che in famiglia ho casi di celiachia ( 2 miei fratelli)
Eseguo la gastro da un privato e mi viene trovato: reflusso, duodenite , esofagite antrale ( si effettuano biopsie per sospetto celiachia)
Anche se il medico disse di non preoccuparmi per la celiachia perchè vide che i villi intestinali non erano messi male.
Adesso sono in attesa dell’ esame estologico..
secondo lei, dopo tutto il racconto dei miei sibtomi potrebbe trattarsi di Morbo di Crohn?
Leggo in giro sul web, i sibtomi sembrano essere gli stessi che ho, anche se non ho mai evacuato sangue dalle feci.
Aspetto una sua risposta..
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il professor Cosentino le ha già risposto ad identico quesito pochi giorni or sono.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia