Calprotectina fecale ed esami del sangue in Morbo di Crohn

Buongiorno. Ho fatto i controlli di routine per morbo di Crohn: Emocromo nella norma in tutte le sue voci, tranne che sui leucociti, a 11.600, con lieve neutrofilia, 7.8 neutrofili totali, devo dirte che ero guarito da soli 3 giorni da un potente mal di gola, con afte sull'ugola, che soltanto terapia col berntelan sono riuscito a debellarlo, perchè altri antinfiammatori zero totale. Non era batterico, chiaramente. Ves 3 e pcr 0,20. Esame delle feci, con calprotectina a 145. Il gastro che mi segue, che ho sentito via telefono, essendo fuori sede, mi ha detto esami perfetti. La calprotectina a 140 per lui non ha valore significativo fino a 250/300, seppure il limite sia a 100, per lui 145 rientra nella norma e indica assenza di infiammazione, tanto più con ves e pcr così perfette. Sui leucociti sostiene che siano mossi a causa del forte mal di gola, perchè comunque non scendono subito e rimangono in memoria anche per 8/10 giorni...ha aggiunto che anche lo stesso bentelan favorisce la lieve neutrofilia. Ad ogni buon conto sostiene che sia uno scostamento irrilevante.
Sarebbe gradito un vostro parere. Grazie.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il suo gastroenterologo ha ragione.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Grazie mille per la sua solerte risposta, gentile Dott. Bacosi.
Quindi anche lei ritiene che 145 di calprtotectina vada comunque bene? Possibile che il lieve innalzamento sia dovuato anche a tre giorni di ibuprofene bustine 600 mg alla sera? Che oltretutto non mi sono serviti.
Grazie sincero.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non credo, tre giorni sono pochi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
O.K. Grazie.