Gastroenterite acuta e bilirubina alta

Buonasera,
Racconto brevemente quello che mi è successo l’altro ieri...passo una notte con lo stomaco sotto sopra e con una sete anomala, bevo quasi un litro di acqua durante la notte... la mattina mi sveglio e comincio a scaricare (feci liquide e gialle) e a vomitare ogni mezz’ora per ore senza mai riuscire a fermarmi....dopo il vomito alimentare si presenta vomito biliare verde/giallo e amaro da morire... disperata non sapendo più cosa fare mi reco al pronto soccorso.. mi fanno lastre (non emerge nulla) esami ematici e eco addome... inizialmente sospettano in appendicite ma poi avendo l’alvo aperto la escludono e mi dimettono con un quadro di gastroenterite acuta... inoltre dall’eco addome Risultano dei piccoli calcoli alla cistifellea che però dicono non dovrebbero darmi problemi in quanto lolto piccoli e molto sottili le pareti della cistifellea. In più, i globuli bianchi e la pcr risultano un po’ alti quindi mi somministrano una dose di augmentin in vena e me lo prescrivono a casa 1 gr x 3 x 5 giorni. Una volta a casa mi guardò gli esami e noto che la bilirubina totale e indiretta è un po’ alta... mi chiedo, come mai? È compatibile con il quadro? E inoltre.... è normale che le feci siano ancora liquide e gialle? Ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Probabilmente una colica biliare.
I calcoli pericolosi sono proprio quelli piccoli.
Faccia una visita gastroenterologica per valutare la situazione e decidere se intervenire chirurgicamente.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore... domani consulterò anche il mio medico di base e gli farò presente anche questo quesito. Ma la colica biliare giustificherebbe anche il vomito e le scariche senza alcun sintomo doloroso ? E il fatto che io continui ad avere disturbi digestivi e nausea tutt’ora lo ritiene normale’? Purtroppo la mia componente ansiosa non mi aiuta, non ho mai avuto un bel rapporto con il mio stomaco, ho sempre avuto dolori, disturbi digestivi eccetera... ora il dubbio che ci sia davvero un qualcosa di incurabile mi offusca totalmente i pensieri.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Si per tutti e due i quesiti.