Epatopatia a 26 anni

Buongiorno,vi riporto il mio caso trascrivendo il referto per una maggiore chiarezza..
"in data 23/07 si recava in ps per comparsa di dolore addominale,inappetenza e nausea, in ps eseguiva esami ematici urgenti:birulubina tot/die 5.61/2.43 mg/dl ALT 1380u/l funzione renale nei limiti. Ecografia addome urgente:fegato di normale morfologia e dimensione ad ecostruttura lievemente steatosica,indenne da lesioni focali. Durante la degenza agli esami ematici non rialzo di indici flogosi, funzione renale e tiroidea nei limiti ELF nella norma. Iperulcemia 10 mg/dl . sierologia epatiche PCR HEV negative. dimissione del paziente affidato al nostro DH"
dopo il ricovero circa dopo 6 mesi vado a controllo, il 17 dicembre. vi riporto il secondo controllo del 19/04 perchè il più recente
le conclusioni dicono
" Epatopatia steatosica dismetabolica, verosimile NAFLD-NASH nel conteso di obesità di II grado e scorretto stile di vita, tutte le indagini volte a identificare le cause dell'epatite sono risultate negative.
dieta equilibrata assunzione per severa carenza di vitamina D e allopurinolo per uperuricemia.
ECO
Fegato di dimensioni aumentate in toto a margini regolari ed ecostrututta omogenea diffusamente iperecogena come da statosi di grado severo (US-FLI8) con presenza di areole ipoecogene pericolicistiche e periportali compatibili con diversa infiltrazione adiposa, non evidenti lesioni focali vie biliari non dilatate,colecisti distesa a pareti normali alitiasica. Asse splenoportale, v cava inferiore, v sovraepatica di calibro normale
milza di dimensioni lievemente aumentate (diam bipolare 14.4 cm) ad ecostruttura omogenea.
Reni di normali dimensioni ed ecostruttura con spessore cortico-midollare conservato. Vie escretrici non dilatate non immagini riferibili a calcoli.Pancreas ad ecostruttura omogena iperecogena, privo di evidenti alterazioni focali. Aorta dominale di calibro normale a prareti rgolari.

le GOT 74(0-40) e la vitamina d a 7.5 (severa carenza) colesterolo HDL 119 (minore di 115) birulubina mossa sui 1.14.
ora io mi chiedo questo, che aspettative ho con un fegato del genere? cioè a 26 anni ho un fegato già malato..
oltre la dieta e quei due farmaci non mi hanno proposto altre terapie. Inoltre ho letto su alcuni manuali che la milza ingrossata è spessissimo secondaria a malattie quali, tumore infezioni etc..
secondo voi dovrei fare degli esami più approfonditi ? tipo una tac? una EDGCS? o altro? io sono un pò sconfortato.. mi chiedo che cosa mi aspetta al fegato..
Non bevo alcol, non mangio burro, non mangio carne di maiale non magio grassi in particolare (pancette merendine succhi etc) si sono obeso e ora mi metterò in forma il prima possibile ( 116KG 123 CM DI diametro addominale)

potreste darmi un vostro parere?
scusate se è molto lungo.
p.s ho da settembre dolori al fianco DX molto acuti ma non mi hanno fatto fare nessuna visita in particolare.
be.. buona pasquetta...
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Credo che lei abbia fatto semplicemente un ' epatite acuta, probabilmente di tipo A ( vedi bilirubina elevata e ALT 1380 ). Poco male, se non per il fatto che è capitata su un fegato già un po' alterato per la presenza di grasso ( steatosi ) e per il sovrappeso. Quindi è necessario che inizi una dieta ipocalorica per ritornare al peso forma ( a 26 anni non è difficile ) e abbandoni completamente ogni tipo di alcolici. Per un modenese come lei rinunciare al gnocco fritto e al Lambrusco è difficile, lo so, ma lo deve fare. P.S. : non credo che gli esami chiamati " markers " delle epatiti siano normali : li controlli. E non vada a leggere le informazioni sul web : vanno interpretate dagli addetti ai lavori. Auguri

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore sono un pò più tranquillo. Ammetto di essere in ansia perchè mi chiedo come mai devo fare una visita al fegato ogni 6 mesi,e allora mi vengono in mente brutte malattie. Non assumo nessun tipo di alcolico da oramai 6 o forse più anni e di certo non inizierò.
Crede che magari dimagrendo possa essere "risversibile" la mia epatopatia?
inoltre non ho capito cosa intende che non sono coretti i markers parla delle gpt alt etc o degli anticorpi per epatite abc? (quelli per epatite B e C sono sicuro che sono negativi, quello per epatite A non c'è scritto nulla)
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, nessuna brutta malattia. Anche se forse ha fatto una epatite A, non importa più perché guarisce da sola. Sì, la steatosi puó regredire con la dieta. Auguri
[#4]
dopo
Utente
Dr mi ha dato un grosso sollievo, ora solo un obbiettivo! DIETA!!!

Prof , mi posso permettere un'altra domanda dato che lei è gastroenterologo?
dall'età di 14 anni soffro di MRGE, prima prendevo IPP e passava. Ora la sintomatologia è cambiata è sparito il bruciore ma mi si gonfia lo stomaco, ho nausea e meno appetito. Il 3 dovevo fare una gastroscopia ma sono stato male e hanno sospeso tutto, quindi il dottore mi ha richiesto la vistita in ospedale in sedazione profonda ma è tra 4 mesi e io da quasi un mese ho visto un grosso pegioramento della sintomatologia anche solo se mi palpo lo stomaco mi fa male..

sono sintomi preoccupanti? dovrei richiedere l'urgenza?

purtroppo so che il tumore allo stomoca colpisce anche i giovani

grazie davvero del suo tempo. Glie ne sono molto grato.
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Lasci stare il tumore, che non c è. In attesa di eseguire la gastroscopia, potrebbe ridare un ciclo anche di un paio di mesi con un IPP, come prima. Ma deve essere d accordo anche il suo medico.
[#6]
dopo
Utente
GRAZIE davvero. Ora pasta pensare a tumori vari. DIETA! grazie davvero tanto.