Cosa mi succede?

Buonasera dottori, cercherò di essere breve: non capisco cosa mi succede. Da circa lunedì sera accuso una sensazione di "aria nella pancia" con leggera nausea, cosa che però è degenerata tra ieri ed oggi.
Ieri mattina infatti, sentivo veramente tanta aria e soprattutto spesso emettevo delle profonde eruttazioni interne. Anche ieri avevo nausea ma ho continuato a mangiare regolarmente tranne che a cena, dove ho preferito digiunare pensando che al risveglio sarei stato bene del tutto. Questa mattina però, subito dopo il caffè, accuso un forte dolore al basso ventre con successiva evacuazione (feci liquide, molte poche, non so se definirla una scarica diarroica o no), arrivo in ufficio e, dopo un altro caffè, seguono nuovamente dolore ed evacuazione uguale a prima. Da lì smetto di accusare dolori e di andare di corpo ma la nausea va e viene e a volte non capisco se sia reale o frutto dell'ansia che mi coglie quando ho questo tipo di disturbi, nonostante ciò a volte il senso di vomito sembra veramente forte. A pranzo ho consumato circa 5 petti di pollo alla brace, pensando di vomitarli, ma non è successo così come non ho avuto alcun tipo di dolore addominale. Subito dopo pranzo però inizio ad avvertire spossatezza, freddo e gambe molto pensanti. Mi addormento per un riposino ed al risveglio sto bene, anche se continuo a sentirmi confuso fino a che la situazione non degenera di nuovo, di fatti fino a 10 minuti fa ero convinto di dover vomitare, anzi stavo quasi cercando di riuscirci ma invano. Ora sono nel mio letto, stanco ma apparentemente senza nulla. Cioè cosa succede? Perché è tutto così instabile? Un minuto prima sto bene ed un minuto dopo sto male. Ho pensato ad virus intestinale ma non si spiegherebbe il fatto che io non abbia vomitato ciò che ho ingerito o che non sia stato colto da scariche come invece è accaduto subito dopo aver fatto colazione stamattina. Potrebbe essere Colon Irritabile? A dire il vero ne accuso spesso i sintomi e credo di soffrirne in qualche modo, ma non ne sono certo. Nonostante ciò, non mi era mai capitato di stare così, cioè di non capire cosa avessi. Infine faccio notare che ho la costante sensazione di febbre ma il termometro dice l'esatto contrario.

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
È possibile che si tratti di colon irritabile, ma per una diagnosi precisa farei degli esami del sangue relativi al fegato e un esame completo delle feci.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, la aggiorno sulla situazione: la notte di quel giorno ho avuto forte pesantezza alle gambe, quasi un dolore, e la testa pesante e confusa, con vertigini e fortissima nausea, nonostante ciò non ho vomitato. Il giorno dopo mi sono recato dal mio medico che mi ha fatto fare una iniezione di Plasil per riuscire a mangiare, a suo dire si trattava di influenza intestinale. Nel corso della giornata ho avuto una forte sensazione di febbre e anche un'imponente debolezza ma, fortunatamente, dal giorno dopo sono praticamente guarito. A questo punto credo fosse appunto dovuto tutto ad una forma di gastroenterite. Nonostante ciò, ho intenzione di svolgere le analisi anche per monitorare la mia salute generale. La ringrazio per la disponibilità!
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
O.K