Alt e ggt alti

Buongiorno, ho fatto esami del sangue, premetto che dall'ecografia al fegato è risultata una steatosi epatica, dagli esami i risultati sballati sono

Colesterolo 215
Trigliceridi 156
Alt 54
Ggt 73

Ho abbastanza grasso addominale, al momento non sto eseguendo una dieta particolare e probabilmente mangio troppi grassi. Non faccio attività fisica..

Vorrei sapere se devo preoccuparmi o semplicemente cambiare stile di vita..

Grazie infinite
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve cambiare stile di vita.
Perdendo peso, cambiando alimentazione e facendo attività fisica i valori scenderanno e la steatosi epatica in 6-8 mesi rientrerà più o meno completamente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore davvero, un'ultima cosa, la steatosi è stata individuata 1 anno fa, negli esami di 2 anni fa risultava solo la ggt a 57, alt 27..

Gli esami sballati li ho fatti questa settimana, in questi 2 anni probabilmente sono ingrassato di 10 kg..

Dovrei fare una nuova ecografia al fegato?

Quindi questi valori sono riconducibili al fegato grasso?

Un leggero fastidio zona fegato che viene raramente e riconducibile sempre alla steatosi?

Mi scusi se le faccio tante domande in una volta sola ma sono quelle che mi preoccupano di più..

Grazie ancora per la celere risposta
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) no
2) si
3) no, il fegato non duole
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, metterò in atto quanto mi ha detto.

Già 2 volte ho perso 15 kg per poi riprenderli,

Lo farò per la terza volta cercando di mantenere il peso..

Grazie e buone feste
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
auguri a Lei!