Epatopatia o altro?

Buongiorno
Ho 35 anni da qualche tempo ho un dolore fastidio al fianco dx all'attaccatura dell'ultima costola e ho paura che si tratti di un problema epatico.

18 mesi fa circa ho fatto colonscopia negativa e ecoaddome completo perfetto con fegato nella norma a margini regolari e esami del sangue nella norma e mi è stato diagnosticato il colon irritabile perché avevo dolori addominali bassi a Sx.
Da qualche tempo ho dolori addominali alti a Dx appunto verso il fianco all'altezza del fegato credo.

Feci ben formate e colore adeguato, no pruriti, urine limpide no ittero ne segni di spossatezza eppure il dolore non Severo ma non se ne va dalla buona regolarità non mi sembra sia un problema intestinale imputabile a Colon Irritabile.

Sono in terapia leggera in scalaggio per crisi depressiva risalente a due anni fa a stampo ipocondriaco.
Con olanzapina 2, 5 Mg e Anafranil 10 Mg dosaggi minimi.

Alcolici di rado 2 volte a settimana
mai super alcolici.

Fumatore.

Normopeso
È possibile che sia un problema epatico sviluppatosi in così poco tempo?
18 mesi?

Esami recenti epatiti A/B/C effettuati per PMA tutto negativo.

Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il fegato non duole

Il fastidio riferito è da accumulo di gas intestinale.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, scusi dottore ma da circa una settimana questi dolori al fianco DX all'attaccatura dell'ultima costola esterna si sono ripresentati e essendo ipocondriaco anche se in netto miglioramento non posso fare a meno di pensare a qualche problema epatico anche perchè a causa covid ed eventi traumatici ho aumentato il consumo di alcool quotidiano che può andare da un unità alcolica per 3 giorni alla settimana a anche 6 unità nel fine settimana. non mi ubriaco mai ma ho incrementato l'uso serale dopo il lavoro, questo incremento non dura da più di 3 mesi.
sono conscio che potrebbe essere un dolore riferibile alla flessura epatica del colon, il dolore non è severo ed è esterno però a percezione non posso capire se è fegato o intestino. le ricordo che ho colon irritabile ma che va molto meglio da due anni a questa parte. che circa 2 anni fa avevo esami epatici perfetti e ecografia perfetta.non ho altri sintomi riferibili ad un problema epatico ma la mia ipocondria mi porta li...sarebbe possibile che in un periodo di così breve le mie condizioni siano peggiorate?
lo so che potrei fare degli esami e una eco di controllo ma la mia condizione di ipocondriaco peggiora notevolmente in presenza di esami e test e non vorrei indagare senza motivo piombando ancora in una crisi grave
lei cosa pensa?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La stessa cosa di 4 mesi fa.
D'altra parte lei mi risponde dopo 4 mesi e questo mi fa capire che la cosa non è assolutamente importante.