Ggt e fosfatasi alcalina alte

Gentile Dottore, da alcuni anni, circa5/6, ho le ggt e fosfatasi alcalina alte.
In questo momento ggt 85, fosfatasi 161. Non sono sempre costanti, subiscono un lieve calo o aumento ogni volta che le misuro.
Tre gastroenterologo non hanno dato peso, io sono spaventata.
Fatto tre ecoaddome completi, tutto ok, niente che faccia pensare a una patologia correlata, nemmeno steatosi, nonostante i moltichili in più che ho.
Fatto esami per epatite, tutto ok.
Non bevo, non mangio schifezze perche soffro di reflusso, non so cosa sia una frittura, formaggi zero.
Prendo dei farmaci (esomeorazolo, pillola per la pressione e 7/8 gocce di xanax la sera).
Mangio parecchi carboidrati. La mattina, pero' ho sempre la bocca un po' amara.
Cosa può essere, dottore?
Sono molto spaventata.
Grazie dell attenzione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
La GGT e la fosfatasi alcalina aumentate sono indice di problemi alle vie biliari.
In una donna della sua età occorre escludere la colangite destruente non suppurativa.
Deve fare:
1) Prelievo per IgM totali, ana, ama, asma, lkm1
2) colangio-RMN
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie. Non capisco perche ben tre gastroenterologi, tutti primari, abbiano sottovalutato cosi questo problema ..... farò come dice lei. Spero non sia una cosa grave. Mi sto spaventando ...Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Buonasera, Dottore. Fatto esami epatici che lei mi aveva consigliato. Trascrivo quelli di pertinenza al mio problema:AMA, ASMA, ANTI MICROSOMI EPATICI E RENALI, tutti e 3 ASSENTI! ANA presenti(met. Ifi hep 2) 1:80 basso titolo, morfologia omogeneo. Poi Got 35(<31),gpt 52(1-34),ggt 89(1-38),fosfatasi alcalina 141(30-120).. Dottore,che vuol dire??? Devo preoccuparmi?Vado da un epatologo La ringrazio tanto
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Ha fatto la colangio-RMN?
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
No, Dottore, per tempistica,ma la faro' presto privatamente. Dimenticavo: igm totali 124 (40-250)Lei cosa sospetta possa emergere,se posso chiedere? Sempre ringraziandola, le auguro buona,serata
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Serve ad escludere infiammazioni delle vie biliari.
[#7]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie mille! Buon lavoro. La terrò informata