Calcoli cistifellea e meteorismo colon ascendente

Buona sera,
Ho partorito 2 mesi fa il mio terzo figlio è circa dopo 15 giorni dal parto ho avuto degli episodi dolorosi alla schiena e nella zona del fegato.

Si tratta di fitte dolorose sotto le costole a destra (zona fegato) che si irradia verso la schiena mi sono sottoposta ad un’eco addominale che ha rilevato 3 Calcoli alla cistifellea di dimensioni tra uno e 2 cm e del meteorismo al colon ascendente.
Le pareti della cistifellea però NON risultano infiammate o ispessite.

I primi episodi sono stati di breve durata e l’intensità minore, successivamente ho avuto due episodi di dolore (A distanza di 10 giorni uno dall’altro) durati anche qualche ora.

Per arginare il dolore ho preso brufen 400 (unica cosa che posso prendere in allattamento).

L’andamento del dolore è ascendente, inizia in modo lieve come un fastidio, arriva ad un picco e poi cala progressivamente (probabilmente anche grazie all’aiuto dell’ibuprofene).
Dopo essere passato mi rimane un senso di indolenzimento come se avessi preso una botta nella zona interessata,
In altri episodi il dolore sembrava partire dalla schiena per arrivare verso l’addome come un leggero fastidio
Questi episodi sono accompagnati da frequente eruttazione.
Trovo sollievo mettendo sulla parte interessata qualcosa di caldo.

Non ho mai avuto una dieta particolarmente sbilanciata, anzi sto attenta a quello che mangio sua qualitativamente che quantitativamente.
Ora ho il terrore di mangiare, soprattutto la sera perché ho paura che mi venga dolore.

Da alcuni giorni su consiglio del mio medico curante sto prendendo Mylicon gas.

Da quello che ho sentito dire le coliche dei calcoli alla cistifellea sono improvvise e molto molto dolorose.

Mi chiedo quindi come identificare questi episodi che mi succedono: devo attribuirli a forme di colica da calcoli relativamente sopportabili oppure dipende dall’aria nel colon ascendente?

Il mio medico curante mi ha parlato delle coliche dei calcoli come un dolore parossistico, paragonabile al dolore del parto.
Per quanto io avessi necessità di stare sdraiata durante la fase più dolorosa non ritengo il dolore che ho avuto paragonabile al parto (semmai a livello delle doglie iniziali del Travaglio).

Naturalmente io spero che non si tratti delle coliche dovute ai calcoli perché sto allattando e non vorrei dover interrompere per sottopormi ad un intervento.

Ci sono ulteriori accertamenti che potrei fare per capire la causa?

Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Dal suo racconto e senza visita direi coliche.
C'è indicazione all'intervento.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia