Cerazette e problemi cistifellea

La mia e' una curiosità ed anche dubbio se vogliamo...
Puo la minipillola cerazette portare problemi alla colecisti in paziente con tendenza a calcoli?
Con famigliarità?
Sia mamma che nonna operate alla colecisti.

Ho sospeso deursil 450 dopo l ecografia addominale dove il calcolo di 2 mm era dissolto
Bene.

Dopo neanche 2 mesi di sospensione del deursil riavverto il fastidio (no dolore ne coliche)
Lato destro... fastidio fisso però.

Oltre agli alimenti. . ammetto qualche sgarro... puo esistere come concausa anche la minipillola?

Sinceramente inizio ad avere seri dubbi...
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Forse le farà piacere sapere che - secondo me - gli " sgarri " alimentari non c' entrano. Ma la pillola sì. Le consiglio di proseguire con una dose di mantenimento con l' acido ursodesossicolico. Non ha effetti collaterali.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie dottore della sua disponibilità !!!
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego. Buon appetito.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Dottore buonasera
Volevo aggiornarla
Sospesa cerazette .
Ho attaccato deursil 450 come mi ha indicato il medico.
Ho eliminato qualsiasi alimento che possa scatenare fastidi/infiammazione.
Tolto latte (uso quello vegetale)
Burro formaggi e uova.
Carne ne mangio pochissima quasi niente in effetti ma non ho problemi perché non mi piace particolarmente quindi non mi pesa.
Affettati zero.
Dolci zero.
Regolare attività fisica
2 litri di acqua al giorno.
Eppure continuo ad avere per fortuna non fisso ne tutti i giorni come un senso di appesantimento sempre zona destra al fianco...
La prima scatola di deursil l ho quasi terminata....
Mi spariranno questi fastidi sensazione di pesantezza.... o mi devo arrendere al fatto che la mia colecisti non funziona più....e dovrò prima o poi operarmi? Perché adesso ho davvero eliminato proprio tutti i fattori scatenanti.....
Dovevo ripetere ecoaddome ma ovviamente il periodo che stiamo vivendo... gli appuntamenti sono tutti rinviati....
La ringrazio per qualsiasi consiglio mi vorrà dare...
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il mio consiglio è quello di proseguire con la stessa terapia anche per molti mesi. E di non essere troppo severa con l ' alimentazione, perché alcune restrizioni sono inutili, fanno part e di vecchie teorie, non più valide. Come quelle sulle uova. L' uovo, e in generale anche i grassi, provocano uno stimolo sull ' attività della cistifellea , fanno bene e non male. Non so quali sono quelli che lei chiama " fattori scatenanti ".