Problemi digestivi

Buongiorno Dottori! Volevo chiedervi un Vs.
Consulto! Io l’anno scorso precisamente a Marzo 2019 sono stato operato di colecistectomia dopo che avevo avuto nei mesi precedenti all’intervento delle coliche biliari con una addirittura una che mi aveva creato dell’ittero che poi si e’ risolto da solo dopo qualche giorno! (l’ecografia aveva rilevato molti calcoli all’interno della cistifellea di diametro dai 3 ai 7 mm) mentre le vie biliari il fegato e il pancreas non rilevavano problemi.
Dopo essere stato operato (a detta del chirurgo avevo anche una cistifellea molto molto infiammata) ho avuto un recupero normale... apparte 2 mesi dopo L’intervento ho avuto dolori nuovamente tipo colica... (noto anche di avere a volte urine più gialle) per sicurezza del chirurgo a giugno 2019 ho fatto una colangio RMN e esangui del sangue... nella RMN era tutto regolare apparte una milza un po’ ingrossata (sono microcitemico) mentre glie esami del sangue erano regolari tranne una ggt leggermente alterata e la bilirubina tot 1.44 diretta 0, 63 e indiretta 0, 81.
(può essere il motivo delle urine più gialle?) comunque ad oggi soffro ancora di difficoltà digestive con moltissima aria e flautolenza a giorni alterni mi capita di avere delle scariche di diarrea e urine che se non bevo almeno 2 lt al giorno diventano ipercromiche! Alla sera sto continuando a prendere deursil 450 dato dal mio medico curante e gaviscon al bisogno! Cosa posso fare per migliorare questa situazione?
Devo stare attento alla alimentazione?
Devo fare altri esami?
Grazie per le vostre preziose risposte!
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La sua difficoltà digestiva non dipende dalle vie biliari. Dovrebbe chiedere al suo medico di prescriverle uno dei prodotti chiamati " procinetici ", poi ci risentiremo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore! Domani ne parlo subito con il mio medico di base! Ma l’urina molto ambrata secondo lei da cosa può dipendere? Dalla bilirubina? Grazie ancora
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, può essere per la bilirubina, a causa della possibile emolisi dovuta alla microcitemia.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore! Posso fare qualcosa per la microcitemia?( La RM cita Discreta splenomegalia) Il mio medico mi ha prescritto l’omeprazolo da 20 mg da prendere mezz’ora prima di colazione! Spero mi risolva un pochino i problemi che ho di digestione e aria! Ps mi persiste sempre il problema delle urine ipercromiche! Sono molto in ansia di questa cosa! Grazie per le sue preziose risposte!