Duodenocefalopancreasectomia

Salve,

sono una ragazza di 25 anni e
scrivo perchè vorrei avere un parere circa ciò che è successo a mio padre,
quest'anno; spiegherò nel dettaglio qui di seguito:

Dunque, mio padre ( 64 anni tondi ) è stato ricoverato verso la vine di Gennaio dopo aver
manifestato ittero ostruttivo, feci acoliche e urina ipercromica.
Un mese presso il reparto di gastroenterologia e fece tutti gli esami
necessari ( risonanza, colangiografia, tac e pet ) e ogni referto dava
come esito questo: '' carcinoma alla testa del pancreas di 2,8 cm '' .

Ci misero davanti il peggio che potesse accadere ( lascio alla vostra fantasia lo spavento e la disperazione ).

Dopo di che fu trasferito in chirurgia d'urgenza dove ci dissero che l'unica
soluzione ( neppure risolutiva del tutto ) era il famoso intervento
conosciuto come '' duodenocefalopancreasectomia '' con asportazione della
testa del pancreas, del duodeno, della bile e del piloro.

Detto, fatto. Il 19 Marzo 2010 mio padre è stato operato con l'ausilio di
un chirurgo specializzato nel campo, veramente molto svelto e bravo..professionale.
Bene. Quasi DUE mesi di post operatorio duro e faticoso e il risultato dell'istologica,
nel mentre, non arrivava MAI.

Arrivò finalmente il giorno in cui mio padre fece la visita oncologica
( circa due settimane fa ) e cosa ci dicono?
Dalla biopsia non è venuto fuori nessun tumore maligno, ma una Pancreatite
Cronica ( comunque benigna ) e qualche cellula pre tumorale alla testa
del pancreas.. lo stato della pancreatite era avanzato e aveva toccato
vari organi, tra cui stomaco e duodeno; però resta il fatto che di carcinoma,
e direi FORTUNATAMENTE, non ve n'era ombra.

Ora io vorrei chiedere il vostro parere:

Era il caso di eseguire una duodenocefalopancreasectomia COMPLETA?
Era il caso di asportare piloro e duodeno?
Come dovremmo comportarci, dopo che i chirurghi sono spariti e
abbiamo avuto l'onore e il piacere di leggere dopo quasi 2 mesi
l'istologica, grazie all'oncologo?
Hanno sbagliato?

Un Grazie anticipato a chi risponderà
e Cordiali Saluti.

Daniela
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Alle domande che pone è purtroppo impossibile rispondere a distanza.L' intervento di duodenocefalopancreasectomia non pevede l' asportazione completa del pancreas ma solo della usa 'testa' e degli organi adiacenti indicati.Il postoperatorio di questo intervento puo' essee lungo e complesso.L' esame istologico come riportato non è del tutto interpretabile. Per ulteriori indicazioni credo indispensabile, magari un secondo parere chirurgico oncologico o anatomopatologico ma diretto. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it