Malattie autoimmuni fegato

Buongiorno, scrivo per avere delucidazioni sullo stato del mio fegato. Premetto che soffro di ipotiroidismo di Hashimoto da 10 anni circa con assunzione giornaliera di eutirox 50 mg.

Un mese fa ho fatto un esame del sangue completo per curiosità, tutto risultava nella norma (tiroide compresa), meno che un valore relativo al fegato:
P-ALT (Alaninoaminotransferasi) 204 (intervallo 5-41)

Dopo aver visto questo valore, il medico ha voluto procedere con altri esami specifici, per escludere epatiti (risultate appunto negative), ma con valori sempre maggiori:

Bilirubina totale 0.44 (0.30-1.10)
Bilirubina diretta 0.09 (0.00-0.30)
Bilirubina indiretta 0.35 (0.30-0.80)
P-AST (aspartatoaminotransferasi) >91 (5-32)
P-ALT (Alaninoaminotransferasi) >158 (5-41)
P-FOSFATASI ALCALINA 60 (39-117)

Ho eseguito un'ecografia all'addome superiore in cui è emersa una lieve epatopatia a componente steatosica di tipo medico esente da lesioni nodulari solide. Piccola areola focale omogeneamente ipercogena al lobo epatico di destra a margini regolari di circa 15mm di diametro riferibile ad angioma epatico semplice.
non dilatate le vie biliari, la colecisti appare ben distesa alitiasica, regolare il calibro dell aorta all'ilo, pancreas milza e reni nei limiti.

Ho ripetuto gli esami, e fatti altri per capire eventuali patologie e sono usciti questi esiti:

P-AST (aspartatoaminotransferasi) >88 (5-32)
P-ALT (Alaninoaminotransferasi) >144 (5-41)
P-GGT (Gamma-glutammiltransferasi) 17
S-Ac ANTI NUCLEO (ANA) 1:160 (>= 1:160 POSITIVO)
S-Ac Anti-dsDNA 1 assenti
S-Ac Anti-ENA- SCREENING negativo
S-Ab ANTI CMV (IgG) 114 (POSITIVO >14)
S-Ab ANTI CMV IgM (m. chemilum) assenti

Sareste così gentili da farmi capire in che stato sia il mio fegato? se ho una qualche malattia autoimmune di esso o se i valori sono ancora da definire "in regola" o non preoccupanti?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il problema Dovrebbe essere metabolico e non autoimmune.

Dovrebbe fare:
ASMA
AMA
LKM1
IgM totali.

Con questi esami si può escludere l'autoimmunità.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della gentile risposta, andrò dal medico la settimana prossima e vediamo che altri esami mi farà fare! magari accenno il suo consiglio!

Comunque mi pare di aver capito che non sia niente di grave, o comunque di degenerativo per il fegato. Consigli?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia gli esami e mi aggiorni.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
stamattina ho visto il mio medico per visione esami e capire come muoverci per escludere altro. Ho accennato il fatto di aver sentito online un Dottore (lei) specializzato in questi disturbi, ma come immaginavo non mi ha neanche dato retta e non ha voluto sapere che esami mi avrebbe prescritto lei. L'orgoglio acceca sempre.
Comunque tornando a noi, mi ha prescritto:
-CALPROTECTINA IMMUNOMETRICO- NELLE FECI
-ALFA AMILASI ISOENZIMI (FRAZIONE PANCREATICA)
-FECI ESAME CHIMICO E MICROSCOPICO
-PROTEINA C REATTIVA (PCR)
-LIPASI [S]
-TSH (da ripetere, è sempre perfetto con assunzione di eutirox)
-ALT
-AST

Cosa ne pensa?

Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cosa vuole che le dica?
Le ho già dato il mio parere.
[#6]
dopo
Utente
Certo, volevo sapere se questi esami possono essere allo stesso livello dei suoi! Attendeva una mia risposta e gliel'ho data!
é lei il dottore, non io...non so a cosa servano questi esami.

Buona giornata.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
il "cosa vuole che le dica" era, ovviamente, riferito al fatto che il suo medico è stato da lei definito "accecato dall'orgoglio".

IL SUO MEDICO LE HA CHIESTO:

esami per il pancreas

esami per vedere se l'intestino è infiammato

io le avevo chiesto esami per escludere l'autoimmunità epatica.

cosa altro posso fare per lei?
[#8]
dopo
Utente
Niente, attenderò gli esiti degli esami allora...
Grazie della pazienza e disponibilità!
Buon lavoro