Diagnosi celiachia dubbi

Buongiorno, sono una donna di 40 anni madre di una bambina di 12 celiaca.
Soffrendo da diverso tempo di alcuni fastidi quali stipsi ricorrente, aftosi orale, asma bronchiale e continua stanchezza mi sono sottoposta, d’accordo con il mio gastroenterologo, ad una serie di esami.

Anticorpiantiendomisio (EMA): assenti
Ab antigliadina (IgA): 0,30 U/ml Riferimento (0.00-7.00)
Ab antigliadina (IgG): 0,01 U/ml Riferimento (0.00-7.00)
Ab antitrasglutaminasi (IgA): 0,20 U/ml Riferimento (0.00-7.00)

Ferro 109 Riferimento 49-151
Ferritina 11,1 Riferimento 11-306,8

Ho fatto anche l'esame del DNA.

Tipizzazione antigeni HLA di classe II
HLA DQA1 0,5
HLA DQB1 02,0301
HLA DR B1 03,11
Presenza dell’eterodimero DQ2 il DQB1*02 è presente in eterozigosi
Genotipo DR3-DQ2/DR5
Inoltre ho eseguito la biopsia duodenale
Villi nei limiti morfologici della norma, Incremento patologico del numero di linfociti epiteliari (più di 25 linfociti per 1000 cellule epiteliari). Non iperplasia delle cripte. Lesione di tipo 1: Marsh Grado A secondo Villanacci-Corazza.
Inoltre ho eseguito un controllo alla tiroide con questo risultato:
TSH 2,46 (valori nella norma 0.27-4.20)
FT3 3,15 (valori nella norma 2.0-4.4)
FT4 0,91 (valori nella norma 0.93-1.70)
HTG 13,4 (valori nella norma 3.5-77.0)
ATG 330,0 (valori nella norma 0-115)
Ho fatto dieta senza glutine per un mese ed ho avuto dei miglioramenti quali riduzione della stipsi e mancato gonfiore addominale.
Il mio gastroenterologo sostiene che io sia celiaca, leggendo i vari consulti, il quadro mi sembra rientrare nella possibilità che tale patologica possa emergere ma che al momento non sia palese.
Vorrei un Vostro parere. Dunque, devo alimentarli senza glutine come una persona celiaca a tutti gli effetti o semplicemente ridurre il consumo di glutine visto che ho tratto giovamento con la dieta aglutinata?
Vi ringrazio per l’attenzione. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da quanto riporta ( con anticorpi negativi e istologia duodenale nei limiti) non vedrei celiachia. Ha una predisposizione genetica ed il miglioramento eliminando il glutine potrebbe essere legato ad una sensibilità al glutine di tipo non celiaco.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, ha confermato i miei sospetti.
Complimenti per la professionalità e l'immediatezza.