Celiachia, Mici?!

Buonasera,
Non so se sono nella sezione giusta ma volevo esporvi il problema.
Sono un ragazzo di 30 anni, da anni soffro di "mal di pancia" con sintomi piu o meno forti ed evidenti in base a cosa mangio. Ho scoperto di avere un'intolleranza al lattosio. Lo scorso mese ho fatto l'esame delle feci con la ricerca del sangue occulto e vista la positività ho dovuto effettuare una colonscopia e da questa risulta che ho una forte infiammazione all'ileo, nel referto è stato posto un punto interrogativo per quanto riguarda una eventuale MICI??!! (Ileite terminale). Sto aspettando il risultato della biopsia della mucosa.
Il medico nel frattempo, mi ha fatto eseguire i test per la celiachia ed è risultato questo:

Transglutaminasi abs IgG. <0.6
Transglutaminasi abs Iga. 0,2

Immunoglobuline IgA. 204. (70-400)
Anti nucleo ANA 0,2
Gliadina abs IgA 0,8
Endomisio abs IgA <1,10
Edomisio abs IgG <1,10
ENA (Symphony) 0,1

È stato richiesto di effettuare comunque una gastroscopia per vedere lo stato del duodeno.

Dai risultati delle analisi del sangue penso di non essere celiaco ma la mia paura è di avere una MiCi come la malattia di Crohn.
Visto che ho effettuato l'analisi degli anticorpi e sono risultati bassi, posso escludere nel frattempo la presenza di Malattie Autoimmuni, come appunto Crohn?!
O queste analisi non bastano per escluderlo?

Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non si può escludere sulla base delle analisi riportate.
Ha fatto:
Emocromo
VES
PCR
Calprotectina fecale?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta

Ho effettuato al momento solo l'emocromo, risultato tutto nella norma, a parte i Leucociti con valore 4,2 e il valore di riferimento minimo era 4,8.
Immagino non possa bastare?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nel Crohn in fase acuta i globuli bianchi si alzano.....
L'emocromo da solo, però, dice poco.
[#4]
dopo
Utente
Quindi la prendo come una cosa positiva.. Grazie per la risposta.
La terrò informata su ulteriori controlli.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera, ho avuto il referto della biospia dell'ileo. Di seguito le indico cosa c'è scritto cosi potrà darmi consiglio:

Biopsia su due frammenti di 0.2 cm ciasciuno in toto.
Frammenti di mucosa di tipo colico con ulcerazione, tessuto di granulazione e diffusi infiltrati linfoplasmacellulari della lamina propria associati ad eosinofili e neutrofili, rari criptite ed ascessi criptici.
Compatibile con colite indeterminata (malattia infiammatoria intestinale cronica, nas).

In pratica di cosa si tratta? Ho una MiCI?

Grazie per la risposta.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ma la biopsia è stata fatta nell'ileo?
Dall'istologia si legge mucosa colica.
[#8]
dopo
Utente
Si la biopsia è stata fatta nell'ileo.. Quindi la compatibilità con colite indeterminata (mici) è solo una teoria? Posso ancora escludere la cosa?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non si esclude nulla.
Deve parlare con chi ha fatto l'esame per capire bene dove ha fatto la biopsia.
[#10]
dopo
Utente
Ok, provvederò ad avere un incontro con il medico prima possibile.

nel frattempo, visto che non lo avevo ancora specificato, le indico il risultato dettagliato della Colonscopia:

"Esame condotto fino al cieco e per via retrograda nell'Ileo per circa 20 cm. Mucosa ileale edekmatosa e con presenza di mammellonature: si eseguono biopsie multiple (quelle che già ho indicato sopra).
i restanti segmenti colici esplorati appaiono regolari. emorroidi di 2 grado."
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Biopsie multiple in realtà sono 2.
Come può esserci mucosa colica nell'ileo?