Ipp che non funziona

Buona sera.. Volevo chiedervi un parere per cortesia. Sto assumendo esomeoprazolo 40 mg da 1 settimana insieme alla dieta in bianco senza caffe fritti grassi ecc solo che non vedo alcun beneficio. Il problema è sempre la mia piccola ernia iatale che mi da misto tra bruciore alla bocca dello stomaco che non mi fa fare più vita.. Già dalla mattina a stomaco vuoto sento fastidio alla bocca dello stomaco. Andai dal osteopata per farmi fare un massaggio viscerale e quando mi premeva in quel punto avvertivo tanto dolore come se un ago pungente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'ernia iatale per se non provoca alcuna sintomatologia se non, eventualmente, reflusso.
Faccia un prelievo per gastrinemia per verificare l'efficacia dell'IPP.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ok la ringrazio molto Dott Bacosi. Si può avere reflusso senza sentire acidita in gola? Ma solo alla bocca dello stomaco? La gastroscopia l ho fatta l anno scorso con esito negativo.. Stomaco regolare esofago in fase anatomica, giunzione esofago con modesta iperemia e un ernia iatale di piccole dimensioni.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si, può essere reflusso.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo Dottore. Lunedi andrò a farmi questa prelievo.. Le auguro una buona serata.
[#5]
dopo
Utente
Un ultima domanda Dottore, se l ipp non dovesse risultare efficace devo per forza fare l intervento? Che qui pur mangiando in bianco per 2 o 3 settimane non è cambiato molto.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve, eventualmente, cambiare farmaco.
[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore.. Avevo fatto anche un eco addominale e delle analisi generali e l amilasi era nella norma.. Il pancreas può avere qualche ruolo con i miei sintomi? Oppure si vede solo con una Tac?
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il pancreas non c'entra.
[#9]
dopo
Utente
Ok la ringrazio molto.. Mi è stato davvero di aiuto Dottore. Le auguro una buona serata. Se le fa piacere li scriverò i risultati della gastrinemia. Tante care cose
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene!
[#11]
dopo
Utente
Rieccomi Dottore.. Nonostante la cura con esomeprazolo da 40mg da oramai 3 settimane non vedo benefici.. Mi hanno trovato pure il colon iritabile solo che non mi ha mai dato problemi.. Il gastroenterologo della mia città continua a dirmi di non prenderlo per niente l Ipp perché fa male.. Ho notato che al lavoro, dopo un ora circa, mi viene un nodo alla bocca dello stomaco con leggero bruciore che è molto fastidioso e difficoltà di respirare con il diaframma . La dieta mia è roba lessa o al vapore oppure pasta integrale con un filo d olio di oliva.. Non capico, ho fatto pure gli anticorpi per la celiachia ed è negativa. Stamani appena sveglio sento subito fastidio all bocca dello stomaco come se avessi un bolla d aria. Non so più come uscirne.. Potrei avere un consiglio da lei Dottore su cosa fare e dove recarmi? La ringrazio molto per la disponibilità.
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha fatto la gastrinemia?
[#13]
dopo
Utente
Domani mattina ho l appuntamento in un laboratorio privato... Se non funzionasse ho letto che l alternativa è la ranitidina o sbaglio.. Cmq la ringrazio di cuore per la risposta e per esserci sempre Dottore.
[#14]
dopo
Utente
Potrebbe essere la sindrome di Roemheld? Ce l ho quasi tutti i sintomi.
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe essere.
[#16]
dopo
Utente
L ultim domanda Dottore.. Non ce una cura per questa sindrome?
[#17]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
[#18]
dopo
Utente
Buona sera Dottor Bacosi. Sono andato da un gastroenterologo nella mia città di Grosseto e appena visto il risultato della gastroscopia mi ha subito detto di non prendere ipp perché non ne ho bisogno. Mi ha fatto rifare delle analisi del sangue per celiachia e dei filati feci ecc dove tutto risultava nella norma. Su tutti i farmaci che ho preso l unico giovamento l ho avuto con il Levopraid. Possibile che si tratti di semplice ansia? Il medico mi ha detto che è ansia e che lo stomaco non c'entra.. Grazie per la sua attenzione, è stato molto gentile e professionale.. Le auguro una buona serata.