Ernia iatale?

Buongiorno,

volevo sottoporvi il referto della gastroscopia:
Esofago nella norma per calibro e decorso. Mucosa esofagea nella norma. Giunzione squamo-colonnare coincidente con la giunzione esofagea gastrica a c.ca 39 cm dall'arcata costale. Impronta diaframmatica a 40 cm. Cardias beante.

Stomaco normoconformato e normodistensibile, disegno plicale nella norma. Lago mucoso chiaro. Mucosa di corpo e fondo nella norma. Mucosa antrale con aspetto lievemente ipotrofico. Piloro simmetrico, pervio. Bulbo e DII nella norma.

Ho sempre sofferto di reflusso gastroesofageo, volevo capire se la gastroscopia dava un referto di ernia iatale.

Inoltre, volevo chiedervi un parere, ho degli episodi in cui ho un singolo forte reflusso doloroso e successivamente mi si blocca il colon, nel senso che sento proprio tutto il colon sinistro, trasverso e destro indurito ed immobile, ho inappetenza e non riesco a defecare.
A volte quando mi capita il colon è pieno di aria ed è come se dilatato, altre volte invece mi sembra come se fosse ristretto.

I sintomi mi passano dopo 1 o 2 giorni, mangiando leggerlo. Dopo 1 o 2 giorni infatti si sblocca tutto e si rilassa il colon e torno come prima, come se non fosse successo nulla a parte i sintomi soliti del reflusso. Anzi quando si riattiva tutto solitamente il reflusso mi viene con episodi più frequenti del normale.

Come detto io soffro da moltissimi anni di reflusso gastroesofageo ma non capisco il nesso tra il reflusso e il fatto che ci siano questi episodi in cui il colon si blocca e/o si riempie di aria e fa male.
E' sempre dovuto al reflusso gastroesofageo oppure non c'entra nulla con il reflusso?
Se non c'entra nulla come mai mi capita sempre suito dopoaver sentito un forte episodio di reflusso?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) non c'è ernia iatale
2) i due eventi reflusso e disturbo intestinale possono essere legati e facenti parte di un comune disturbo funzionale,
Faccia una visita gastroenterologica di conferma!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia