Dolore monolaterale persistente gola

Salve dottori, sono una ragazza di 32 anni e ormai da anni da un periodo compreso tra novembre e marzo soffro di un mal di gola persistente a sinistra
Inizia sempre con un mal di gola stagionale ma poi il bruciore passa e mi rimane questo dolore alla deglutizione
Sono stata da diversi orl in questi anni che mi hanno dato diagnosi diverse: inizialmente si è pensato al reflusso gastroesofageo in quanto all'epoca ne soffrivo dal momento che ero in stato di gravidanza ma non è servito fare la cura per attenuare i sintomi, sono scomparsi da soli qualche mese più tardi.
L 'anno successivo sempre nello stesso periodo (dicembre) si ripresenta il mal di gola, stesso identico dolore, un altro orl mi diagnostica tonsillite cronica criptico Caseosa e faccio la cura per tre mesi con zitromax, froben gola, e desqudin, nel frattempo il mal di gola scompare verso marzo.
Nuovamente l'anno successivo e cioè quest'anno dopo una faringite si ripresenta questo mal di gola monolaterale sempre a sinistra, effettuo visita da otorino che non vede nulla a livello della gola ma mi diagnostica rinosinusite da curare con antibiotico cefixoral per 10 giorni, medrol, spray cortisonico e aerosol. Dopo 3 giorni di antibiotico il mal di gola sparisce e sono stata bene fino ad ora
Da una settimana è ricomparso questo fastidioso dolore alla deglutizione
Ho effettuto in questi anni diverse laringoscopie a fibre ottiche che non hanno rilevato nulla. Ho il setto nasale deviato. Soffro di sinusite cronica, ho sempre naso chiuso e scolo retronasale. In questi anni la tonsilla sinistra ha cambiato aspetto è più gonfia della destra ma secondo L 'otorino rientra ancora nelle dimensioni normali. Le analisi del sangue effettuate a novembre non hanno rilevato nulla. Ho già avuto mononucleosi e cmv in passato e provvederò in settimana a effettuare un'ecografia del collo. Non so più a chi rivolgermi. Di cosa si potrebbe trattare? Ho paura di un tumore tonsillare visto che non viene presa in considerazione questa ipotesi da nessuno data la mia età
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi pare di aver capito che no abbia mai fatto un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Se conferma, direi di eseguirlo e vediamo la risposta. Deve comprendere che, a distanza, è difficile capire e fare una diagnosi, ma cerchero' di aiutarla per arrivare ad una diagnosi certa.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Si il tampone l'ho effettuato ed è risultato negativo
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se il tampone non è recente, direi di ripeterlo. Poi, andrebbe rivalutata l'ipotesi di una infiammazione esofagea
[#4]
dopo
Utente
Il tampone provvederò ad effettuarlo in questi giorni.
Sto effettuando nel frattempo una terapia per probabile gastrite (non diagnosticata con gastroscopia) con lucen da40mg già da un mese e Marial gel mezz ora dopo i pasti principali per Problemi di acidità ed un episodio di vomito biliare.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Perfetto
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore ho effettuato tampone ed ecografia al collo e tiroide:

Trachea: IN asse

Tiroide: in sede, di volume regolare,margini lineari, ecostruttura disomogenea per minuscola formazione nodulare ipoecogena del lobo sinistro di mm3,5 avascolare al powercolordoppler

Gh. Salivari: parotidi e sottomandibolari bilateralmente di regolari dimensioni, ecostruttura isoecogena omogenea per le parotidi, lievemente diffusamente ipocogene le sottomandibolari come per edema. Armonica perfusione parenchimale al powercolordoppler

App.linfoghiandolare: in sede sottomabdibolari bilateralmente si evidenziano adebopatie di mm20,7x5,6 e 12x5,2 a sx e mm14,5x4,3 e 8,3x4,2 a dx.
Le linfoghiandole sopra citate presentano forma allungata, capsula integra, corticale omogenea e regolare evidenza dello stroma connettivale, armonicamente perfuso al powercolordoppler, criteri questi significativi per eziologia flogistico-reattiva.

Quale reperto collaterale si segnala diffusa ipocogenicità dello sternocleidomastoideo di sinistra in entrambi i capi come per edema miofibrillare.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Risulta un lieve stato infiammatorio delle ghiandole sottomandibolari e, per questo, si dovrebbe fare una cura antinfiammatoria specifica. Risulta anche una infiammazione muscoalre dello sternocleidomastoideo di sinistra. Nulla di grave, quindi, solo un processo infiammatorio da curare.